MotoGP, GP Austin. I risultati della gara: 1° Marquez, 2° Quartararo, 3° Bagnaia

Chiara Cossalter

Successo in solitaria di Marquez: sale in testa al primo giro e vince con 4 secondi di vantaggio su Quartararo. Bagnaia completa il podio. Il francese della Yamaha consolida il primato nel Mondiale: è a +52 su Pecco a tre gare al termine della stagione. Fantastico Bastianini: partito 16°, chiude 6° posto. Gli altri italiani: 13° Dovizioso, 14° Marini, 15° Rossi, 18° Petrucci, 19° Morbidelli. Scintille Mir-Miller nel finale: lo spagnolo retrocesso di una posizione, è 8°

LA CLASSIFICA

Ancora lui: Marc Marquez mette il proprio sigillo sul GP delle Americhe, è la settima vittoria su otto edizioni. Solo Rins è riuscito a rovinargli la festa nel 2019, mentre nel 2020 il GP in Texas è saltato a causa dell'emergenza coronavirus. Secondo successo stagionale dopo quello del Sachsenring per il campione spagnolo della Honda, che domina restando in testa dal primo all'ultimo giro, dopo essere scattato dalla terza posizione. Ma non pensiate che sia tornato quello di prima: "Serve ancora tempo, in questo momento non sono nelle condizioni di poter lottare per il titolo. Lavoro per poter riuscire a farlo nel 2022". Poi fa chiarezza: "Nessuna operazione in programma".

Quartararo a +52 su Bagnaia

Scattato dalla pole, Bagnaia perde posizioni alla partenza, ritrovandosi al quinto posto dopo il primo giro. Pecco è bravo a recuperare da metà gara, fino a chiudere sul podio. Ma meglio di lui fa Quartararo, 2° e ora in vetta alla classifica a +52 sul ducatista: "Questo è il miglior secondo posto della mia carriera, vale più di una vittoria", sottolinea nel post gara il Diablo, che già nella prossima tappa del Mondiale, a Misano, potrebbe conquistare matematicamente il titolo.

Scintille Mir-Miller, ne approfitta Bastianini

Partito 16° e reduce dal suo primo podio in MotoGP, Bastianini termina il GP delle Americhe con un ottimo 6° posto. Nell'ultimo giro contatto Mir-Miller: il rookie è bravo ad approfittarne centrando un doppio sorpasso. Lo spagnolo è penalizzato dagli Steward della FIM per la bagarre: 7° al traguardo, viene retrocesso di una posizione.

1 nuovo post
IL PUNTO A META' GARA
Grande partenza di Marc Marquez: come previsto lo spagnolo, partito dal terzo posto, con un grande scatto si mette subito al comando e mantiene saldamente la prima posizione. In difficoltà in avvio Bagnaia, superato da Martin e Rins. Dopo i primi giri grande progressione di Miller, che sale a ridosso della zona podio. Cadute di Nakagami, Zarco e Aleix Espargarò.
- di Redazione SkySport24
SIAMO ORA A META' GARA: 10 GIRI AL TERMINE
- di Redazione SkySport24
11 GIRI AL TERMINE - Botta e risposta Bagnaia-Rins: Pecco al secondo tentativo è riuscito a prendersi il 6° posto alle spalle dell'altro ducatista ufficiale, Miller.
- di Redazione SkySport24
11 GIRI AL TERMINE - Attenzione a Bagnaia! Pecco si riporta sotto Rins, 5°.
- di Redazione SkySport24
12 GIRI AL TERMINE - Aleix Espargarò a terra, finisce qua la gara dello spagnolo dell'Aprilia.
- di Redazione SkySport24
Gli italiani oltre la top ten: Dovi 13°. Marini 15°, Morbnidelli 16°. Rossi 18°.
- di Redazione SkySport24
13 GIRI AL TERMINE - Bastianini torna tra i protagonisti: bravo a salire fino al nono posto.
- di Redazione SkySport24
Marquez ha un secondo e mezzo di vantaggio su Quartararo, Marc sta guidando da paura.
- di Redazione SkySport24
13 giri al termine, la top ten live:
1
93
M. MARQUEZ
14:40.614
2
20
F. QUARTARARO
+1.591
3
89
J. MARTIN
+1.794
4
43
J. MILLER
+2.416
5
42
A. RINS
+3.320
6
63
F. BAGNAIA
+3.961
7
33
B. BINDER
+4.350
8
36
J. MIR
+4.733
9
44
P. ESPARGARO
+6.299
10
23
E. BASTIANINI
+6.406
- di Redazione SkySport24
Marquez guadagna altri tre decimi su Quartararo: gira in 2:04.368.
- di Redazione SkySport24
Tardozzi su Bagnaia: In difficoltà, vedremo se stia gestendo. GP molto faticoso, vedremo negli ultimi giri come saranno gomme e condizioni fisiche dei primi piloti.
- di Redazione SkySport24
GIRO N.7 - 2:04.629: MARQUEZ STELLARE
- di Redazione SkySport24
GIRO N.6 - Al passaggio sul traguardo Marquez si porta a un secondo su Quartararo.
- di Redazione SkySport24
GIRO N.6 - Progressione impressionante di Marquez, sta cercando la fuga.
- di Redazione SkySport24
GIRO N.6 - Bagnaia sembra non avere lo stesso feeling con l'anteriore che aveva ieri, fatica a risalire.
- di Redazione SkySport24
15 GIRI AL TERMIINE - Super motore, super staccata di Martin sul rettilineo. Ma Quartararo c'è: altro che gestire, il Diablo si tiene stretto coi denti il secondo posto.
- di Redazione SkySport24
GIRO N.5 - I migliori sono saliti sul 2:05, hanno rallentato rispetto ai primi 4 giri. Tutti tranne Bagnaia, ancora in 2:04: Pecco sta cercando di recuperare dalla quinta posizione.
- di Redazione SkySport24
GIRO N.5 - Seconda caduta, bandiera gialla: a terra Zarco alla prima curva. Il francese è costretto ad abbandonare la corsa.
- di Redazione SkySport24
GIRO N.3 - Marquez in testa con circa tre decimi di vantaggio su Quartararo. Duello per il 3° posto Rins-Martin.
- di Redazione SkySport24
Botta e risposta Martin-Rins, bellissima battaglia tra i due.
- di Redazione SkySport24