MotoGP, GP Austin. I risultati della gara: 1° Marquez, 2° Quartararo, 3° Bagnaia

Chiara Cossalter

Successo in solitaria di Marquez: sale in testa al primo giro e vince con 4 secondi di vantaggio su Quartararo. Bagnaia completa il podio. Il francese della Yamaha consolida il primato nel Mondiale: è a +52 su Pecco a tre gare al termine della stagione. Fantastico Bastianini: partito 16°, chiude 6° posto. Gli altri italiani: 13° Dovizioso, 14° Marini, 15° Rossi, 18° Petrucci, 19° Morbidelli. Scintille Mir-Miller nel finale: lo spagnolo retrocesso di una posizione, è 8°

LA CLASSIFICA

Ancora lui: Marc Marquez mette il proprio sigillo sul GP delle Americhe, è la settima vittoria su otto edizioni. Solo Rins è riuscito a rovinargli la festa nel 2019, mentre nel 2020 il GP in Texas è saltato a causa dell'emergenza coronavirus. Secondo successo stagionale dopo quello del Sachsenring per il campione spagnolo della Honda, che domina restando in testa dal primo all'ultimo giro, dopo essere scattato dalla terza posizione. Ma non pensiate che sia tornato quello di prima: "Serve ancora tempo, in questo momento non sono nelle condizioni di poter lottare per il titolo. Lavoro per poter riuscire a farlo nel 2022". Poi fa chiarezza: "Nessuna operazione in programma".

Quartararo a +52 su Bagnaia

Scattato dalla pole, Bagnaia perde posizioni alla partenza, ritrovandosi al quinto posto dopo il primo giro. Pecco è bravo a recuperare da metà gara, fino a chiudere sul podio. Ma meglio di lui fa Quartararo, 2° e ora in vetta alla classifica a +52 sul ducatista: "Questo è il miglior secondo posto della mia carriera, vale più di una vittoria", sottolinea nel post gara il Diablo, che già nella prossima tappa del Mondiale, a Misano, potrebbe conquistare matematicamente il titolo.

Scintille Mir-Miller, ne approfitta Bastianini

Partito 16° e reduce dal suo primo podio in MotoGP, Bastianini termina il GP delle Americhe con un ottimo 6° posto. Nell'ultimo giro contatto Mir-Miller: il rookie è bravo ad approfittarne centrando un doppio sorpasso. Lo spagnolo è penalizzato dagli Steward della FIM per la bagarre: 7° al traguardo, viene retrocesso di una posizione.

1 nuovo post

GP Americhe, ordine d'arrivo:

Nel dopo gara la decisione su Mir: scala di una posizione per il contatto nel finale con Miller, scivolando all'ottavo posto.
- di Redazione SkySport24

La classifica aggiornata:

QUARTARARO 254 PUNTI
BAGNAIA 201 (-52)
MIR 175 (-79)
MILLER 148 (106)
ZARCO 141 (-113)
- di Redazione SkySport24

Gli italiani:

Bagnaia 3°
Bastianini 6°
Dovizioso 13°
Marini 14°
Rossi 15°
Petrucci 18°
Morbidelli 19°
- di Redazione SkySport24

Marquez, le prime immagini della festa:

- di Redazione SkySport24
Marquez: "Il piano era esattamente quello che ho fatto: cominciare bene, essere primo nella prima curva, essere più lento nei primi giri, poi quando arrivava il degrado delle gomme iniziare a spingere. Difficile mantenere la concentrazione nel finale ma il mio istinto mi diceva che Quartararo avrebbe rallentato".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Questo secondo posto è ancora più bello di una vittoria, è bellissimo vedere questo risultato avendo chiuso davanti a Bagnaia, sono molto contento".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Ho dato tutto, sono molto stanco, circuito molto difficile. Moto molto competitiva, ma già dall'inizio sentivo meno grip di ieri. Quando ho visto che gli altri calavano ho iniziato a spingere di più, ho chiuso con il miglior risultato che potessi portare a casa".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia: 8° podio in top-class

-7° podio quest'anno
-3° podio consecutivo
-La Ducati ufficiale non andava a podio qui ad Austin dal 2016 (Iannone). Nel 2019 Miller andò a podio qui per la Ducati Pramac
- di Redazione SkySport24

Marquez detta legge: i numeri

-58^ vittoria in top-class: -10 da Giacomo Agostini
-7^ vittoria ad Austin in top-class (solo al Sachsenring ha vinto 8 volte)
-84^ vittoria in tutte le classi
-2^ vittoria quest'anno dopo il Sachsenring
-98° podio in top-class (3° quest'anno dopo la vittoria al Sachsenring ed il 2° posto ad Aragon, tutti circuiti che “girano” a sinistra) 
-137° podio in tutte le classi
- di Redazione SkySport24
Chiamatelo Sceriffo: Marc Marquez vince il GP delle Americhe davanti a Quartararo e Bagnaia
- di Redazione SkySport24

ULTIMO GIRO - MARQUEZ A 350 KM/H VERSO IL TRAGUARDO

- di Redazione SkySport24
Marc Marquez ha quattro secondi e mezzo su Quartararo, è a un passo dalla sua seconda vittoria stagionale.
- di Redazione SkySport24
MARQUEZ INIZIA IN QUESTO MOMENTO L'ULTIMO GIRO
- di Redazione SkySport24

PENULTIMO GIRO - Martin addosso a Bagnaia, Quartararo e Marquez volano.

- di Redazione SkySport24
PENULTIMO GIRO, BAGNAIA SUL PODIO ALLE SPALLE DI QUARTARARO E MARQUEZ
- di Redazione SkySport24
3 GIRI AL TERMINE, LA CLASSIFICA LIVE: QUARTARARO 254 PUNTI
BAGNAIA -52
MIR -78
- di Redazione SkySport24
Staccata furibonda di Bagnaia, è terzo.
- di Redazione SkySport24
Bagnaia a un passo dal podio
- di Redazione SkySport24