Successo in solitaria di Marquez: sale in testa al primo giro e vince con 4 secondi di vantaggio su Quartararo. Bagnaia completa il podio. Il francese della Yamaha consolida il primato nel Mondiale: è a +52 su Pecco a tre gare al termine della stagione. Fantastico Bastianini: partito 16°, chiude 6° posto. Gli altri italiani: 13° Dovizioso, 14° Marini, 15° Rossi, 18° Petrucci, 19° Morbidelli. Scintille Mir-Miller nel finale: lo spagnolo retrocesso di una posizione, è 8°
Ancora lui: Marc Marquez mette il proprio sigillo sul GP delle Americhe, è la settima vittoria su otto edizioni. Solo Rins è riuscito a rovinargli la festa nel 2019, mentre nel 2020 il GP in Texas è saltato a causa dell'emergenza coronavirus. Secondo successo stagionale dopo quello del Sachsenring per il campione spagnolo della Honda, che domina restando in testa dal primo all'ultimo giro, dopo essere scattato dalla terza posizione. Ma non pensiate che sia tornato quello di prima: "Serve ancora tempo, in questo momento non sono nelle condizioni di poter lottare per il titolo. Lavoro per poter riuscire a farlo nel 2022". Poi fa chiarezza: "Nessuna operazione in programma".
Quartararo a +52 su Bagnaia
Scattato dalla pole, Bagnaia perde posizioni alla partenza, ritrovandosi al quinto posto dopo il primo giro. Pecco è bravo a recuperare da metà gara, fino a chiudere sul podio. Ma meglio di lui fa Quartararo, 2° e ora in vetta alla classifica a +52 sul ducatista: "Questo è il miglior secondo posto della mia carriera, vale più di una vittoria", sottolinea nel post gara il Diablo, che già nella prossima tappa del Mondiale, a Misano, potrebbe conquistare matematicamente il titolo.
Scintille Mir-Miller, ne approfitta Bastianini
Partito 16° e reduce dal suo primo podio in MotoGP, Bastianini termina il GP delle Americhe con un ottimo 6° posto. Nell'ultimo giro contatto Mir-Miller: il rookie è bravo ad approfittarne centrando un doppio sorpasso. Lo spagnolo è penalizzato dagli Steward della FIM per la bagarre: 7° al traguardo, viene retrocesso di una posizione.
Il meglio della domenica di Austin:
GP Americhe, ordine d'arrivo:
La classifica aggiornata:
Gli italiani:
Marquez, le prime immagini della festa:
Bagnaia: 8° podio in top-class
-La Ducati ufficiale non andava a podio qui ad Austin dal 2016 (Iannone). Nel 2019 Miller andò a podio qui per la Ducati Pramac
Marquez detta legge: i numeri
-7^ vittoria ad Austin in top-class (solo al Sachsenring ha vinto 8 volte)
-84^ vittoria in tutte le classi
-2^ vittoria quest'anno dopo il Sachsenring
-98° podio in top-class (3° quest'anno dopo la vittoria al Sachsenring ed il 2° posto ad Aragon, tutti circuiti che “girano” a sinistra)
-137° podio in tutte le classi
ULTIMO GIRO - MARQUEZ A 350 KM/H VERSO IL TRAGUARDO
PENULTIMO GIRO - Martin addosso a Bagnaia, Quartararo e Marquez volano.