MotoGP, Mondiale 2022: italiani pronti a sorprendere

MotoGP 2022
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Mancano due gare alla fine della stagione del Motomondiale. Sono tanti i piloti competitivi che l'anno prossimo si sfideranno scattando dalla griglia di partenza. Che campionato sarà quello del 2022? Facciamo il punto. Il Mondiale 2021 riprende a Portimao: gara nel weekend del 6-7 novembre live su Sky

GP PORTIMAO, LE PROVE LIBERE LIVE

Una griglia super competitiva. Nelle ultime gare di questa stagione si stanno confermando i piloti che saranno protagonisti nei prossimi anni. Fabio Quartararo ha appena conquistato il mondiale con grande merito e, considerando il grande salto di qualità mostrato quest’anno, sarà l'avversario da battere. Subito dietro di lui, in una griglia virtuale, si piazza Pecco Bagnaia, protagonista di una grande stagione. Dopo due anni di apprendistato, il pilota della Ducati ha mostrato il suo talento con grande costanza sposando una guida rotonda con la moto più potente. Chiude questa particolare prima fila Marc Marquez che, forse più lentamente del previsto, sta decisamente tornando ai suoi livelli. Certo, il braccio destro ancora lo limita, ma ha vinto 3 delle ultime 9 gare ed è così forte da poter sopperire alle difficoltà fisiche.

Attenzione alle sorprese

Se le prime tre posizioni sono occupate, non mancano i piloti che possono sorprendere in seconda fila: per Franco Morbidelli è solo questione di tempo, quando il ginocchio sinistro operato in estate sarà definitivamente a posto, tornerà a competere al top, come già era avvenuto l’anno scorso. Subito dietro, non si può escludere Joan Mir, campione del mondo 2020, a patto che la Suzuki recuperi terreno in fretta sulle altre case e poi c'è Enea Bastianini che ha già conquistato due podi nelle ultime tre gare con una Ducati 2019. A seguire Andrea Dovizioso che avrà la Yamaha ufficiale e Luca Marini che avrà lo stesso trattamento dalla Ducati per una griglia che nel 2022 si preannuncia davvero super competitiva.