
Honda in MotoGP, la nuova moto di Marc Marquez e Pol Espargaró. FOTO e VIDEO
Vecchie ambizioni, nuova moto: il team Honda HRC ha presentato la RC213V con cui Marc Marquez punta a tornare a lottare per il titolo dopo il calvario dello scorso anno, e Pol Espargaró a giocarsi le prime posizioni in ogni gara. Si tratta di una moto completamente nuova: ecco tutti i dettagli

Svolta tecnica radicale per il 2022 al box Honda, come spiega Takeo Yokoama, il direttore tecnico dellla Casa giapponese: "Abbiamo cambiato telaio, motore ed elettronica, cercando di migliorare i nostri punti deboli. In più, abbiamo cercato di ottimizzare al massimo il rendimento della gomma posteriore"

Albert Puig, il team manager, aggiunge: "Avevamo le idee chiare sui punti in cui migliorare e sui punti di forza da sviluppare ulteriormente. I feedback strettamente tecnici avuti nei primi test sono stati buoni, a questo si aggiungono le condizioni di Marc Marquez, che sta recuperando bene fisicamente".

Marc Marquez non si è certo nascosto: "Il mio obiettivo è di lottare per il Mondiale. I medici si sono sorpresi dal vedermi già in pista nei test dopo i problemi di diplopia perché la mia situazione era critica, ma ho lavorato duramente per esserci. Correre per il decimo anno in MotoGP con la Honda è un traguardo speciale"
Marquez: "Pronto a lottare per il Mondiale"
Sui social Marquez ha anche presentato il casco con cui scenderà in pista nel Mondiale 2022: ha la novità del blu e una formica più grande rispetto al passato
"Less is more": il nuovo casco di Marquez. VIDEO
"Un casco minimal, dal design più pulito e potente! A volte meno è di più"
"Less is more": il nuovo casco di Marquez. VIDEO
Pol Espargaró: "Mi approccio alla nuova stagione in un modo diverso, con più esperienza, e questo alla fine è uno degli elementi principali in top-class. Abbiamo cinque giorni di test e sapere già com'è il team, la moto, cosa troverò, è estremamente importante".
Pol Espargaró: "Pacchetto di partenza fantastico"
"Honda ha fatto davvero un grande lavoro, cercando di risolvere i problemi che abbiamo avuto nel 2021. La nuova moto è sulla linea di quella dell'anno scorso, il pacchetto di partenza è fantastico, ma la miglioreremo ancora di più nel corso dell'anno. Dalla prima gara in Qatar possiamo lottare per qualcosa di importante, siamo fiduciosi".
Pol Espargaró: "Pacchetto di partenza fantastico"
Non è più una Honda fatta su misura per Marquez, che preferisce una moto ben piantata sull'avantreno: l'obiettivo quest'anno è che tutti i piloti della Casa giapponese riescano ad essere competitivi, l'assetto è più neutro da questo punto di vista