MotoGP, Honda HRC ha presentato la moto 2022 di Marc Marquez e Pol Espargaró. VIDEO

MotoGp

Il team Honda HRC di Marc Marquez e Pol Espargaró ha presentato la nuova RC213V: moto completamente nuova per riuscire a tornare grandi nel Mondiale 2022, al via il 6 marzo in Qatar. Questa settimana i test di Mandalika: avrete il racconto in diretta con tempi, news, foto e video e Skysport.it

CALENDARIO PRESENTAZIONI

Dopo i tanti problemi fisici Marc Marquez è pronto per tornare all'attacco, obiettivo Mondiale: l'otto volte campione del mondo spagnolo lo ha ribadito nel giorno in cui è stata presentata la nuova moto. La RC213V, completamente nuova, gli è piaciuta fin dai primi giri svolti nei test di Sepang ("Appena spingo il tempo arriva, ottimo feeling") ed è stata creata con l'obiettivo di far lottare per le prime posizioni non solo lui, ma anche gli altri piloti Honda, a cominciare dal suo compagno di squadra Pol Espargaró.

Le novità tecniche

Svolta tecnica radicale per il 2022 al box Honda, come spiega Takeo Yokoama, il direttore tecnico dellla Casa giapponese: "Abbiamo cambiato telaio, motore ed elettronica, cercando di migliorare i nostri punti deboli. In più, abbiamo cercato di ottimizzare al massimo il rendimento della gomma posteriore". Albert Puig, il team manager, aggiunge: "Avevamo le idee chiare sui punti in cui  migliorare e sui punti di forza da sviluppare ulteriormente. I feedback strettamente tecnici avuti nei primi test sono stati buoni, a questo si aggiungono le condizioni di Marquez, che sta recuperando bene fisicamente".

Marquez: "Decimo anno in Honda da festeggiare al meglio"

"Il mio obiettivo quest'anno è cercare di lottare per il campionato. Abbiamo iniziato bene la stagione in Malesia, ora ci prepariamo ad affrontare i tre giorni di test a Mandalika, proseguendo nella preparazione in vista della prima gara della nuova stagione, in programma a Losail il 6 marzo. Dieci stagioni in MotoGP e dieci stagioni nel Repsol Honda: questo è un sogno che si realizza, è qualcosa che non potevo nemmeno immaginare. Insieme abbiamo ottenuto grandi risultati in questi anni, ora vogliamo festeggiare il decimo anno con il titolo".

marquez-2002-2

L'obiettivo

Marquez: "Pronto a lottare per il Mondiale"

Espargaró: "Honda ha fatto un grande lavoro"

"Mi approccio alla nuova stagione in un modo diverso, con più esperienza, e questo alla fine è uno degli elementi principali in top-class. Abbiamo cinque giorni di test e sapere già com'è il team, la moto, cosa troverò, è estremamente importante. "Honda ha fatto davvero un grande lavoro, cercando di risolvere i problemi che abbiamo avuto nel 2021. La nuova moto è sulla linea di quella dell'anno scorso, il pacchetto di partenza è fantastico, ma la miglioreremo ancora di più nel corso dell'anno. Dalla prima gara in Qatar possiamo lottare per qualcosa di importante, siamo fiduciosi".

pol-espargaro-2002-ok

VIDEO

Espargaró: "Pacchetto di partenza fantastico"

Il primo assaggio a Sepang

A Sepang sono scesi in pista tutti i piloti del Mondiale di MotoGP 2022: Marc Marquez, al rientro dopo i lunghi problemi fisici, ha chiuso le due giornate con l'ottavo tempo (1:58.131); decimo Pol Espargaró (1:58.420). Le prime impressioni di Marquez: "La moto mi piace, ha un alto potenziale. Sono andati forte anche gli altri piloti Honda, questo è molto importante per tutto il team, è stato fatto un duro lavoro in inverno e sembra che le cose funzionino".

casco-marquez-ok

VIDEO

"Less is more": il nuovo casco di Marquez