Test Superbike a Portimao, tempi sensazionali per Razgatlioglu e Rea
day-2Razgatlioglu e Rea stampano i primi giri di sempre a Portimao sotto il minuto e quaranta. Bautista ancora terzo, Bulega migliore in Supersport
La due giorni di test Superbike a Portimao si chiude col botto grazie ai tempi stratosferici siglati da Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Oggi è stato il turco a prevalere in classifica, con un sensazionale 1’39”616 che rappresenta il miglior giro mai siglato da una derivata di serie sulla pista portoghese. Toprak ha portato avanti il lavoro iniziato ieri, provando un nuovo serbatoio che si affianca a piccole novità elettroniche e di posizione in sella.
Se Razgatlioglu ha segnato il suo tempo a fine giornata (il che lo rende ancora più impressionante), Rea era sceso sotto il 40” già prima di pranzo. Il gap tra i due è minimo, con il pilota Kawasaki sceso fino a 1’39”851. Non è distante nemmeno Alvaro Bautista, nuovamente terzo col tempo di 1’40”055; Ducati ha portato un nuovo serbatoio e un forcellone modificato, testato oggi anche da Michael Rinaldi. Alle spalle dello spagnolo spunta un soddisfatto Alex Lowes.
Quinto tempo per Andrea Locatelli davanti al rookie Philipp Oettl, sesto con la Ducati di GoEleven. Rinaldi non è andato oltre il settimo crono, ma per Michael la condizione fisica non è ancora al cento per cento dopo la caduta nell’ultimo round 2021 a Mandalika. Christophe Ponsson e Luca Bernardi chiudono lo schieramento delle Superbike.
Supersport, Bulega il più veloce
Quanto alla Supersport, Nicolò Bulega è stato anche oggi il più rapido girando in 1’43”876, ritoccando il record della pista di categoria. Il debuttante in forza al team Aruba Ducati sta apprezzando la Panigale V2, che pare in grado di perdonare qualche errore. Secondo Maximilian Kofler, mentre il team Barni ha chiamato Nicholas Spinelli a sostituire Oliver Bayliss, infortunatosi ieri al malleolo del piede destro.