MotoGP, test Mandalika. Albesiano: "L'abbassatore Ducati è un sistema un po' scaltro"

aprilia

Romano Albesiano, direttore tecnico Aprilia, intervistato da Sandro Donato Grosso nel primo giorno di test in Indonesia: "L'abbassatore anteriore Ducati non ci piace di principio così tanto. In questo momento è un sistema utilizzabile, si tratterà di capire se tutti insieme decideremo di limitare queste fughe molto intelligenti, ma un po’ tricky"

TEST MANDALIKA, I RISULTATI DEL DAY-1

I test di Sepang sono stati caratterizzati, tra i tanti temi, anche dal nuovo abbassatore Ducati. Come successo con il cucchiaio e con le ali, la casa di Borgo Panigale si è dimostrata di nuovo innovativa. L’abbassatore anteriore non abbassa la moto solo in partenza, ma anche durante il giro. La novità non è piaciuta tanto agli altri team. Romano Albesiano, in occasione della prima giornata di test a Mandalika, ne ha parlato così al microfono di Sandro Donato Grosso: "È un grande tema di discussione. Noi abbiamo l'abbassatore dinamico: il pilota può abbassare in qualsiasi momento lui lo voglia il posteriore della moto in uscita di curva, semplicemente premendo un pulsante. In condizione di partenza, invece, con un altro comando il pilota può abbassare l’anteriore - spiega il direttore tecnico Aprilia -. Abbiamo anche il sistema posteriore a prenotazione, ma in questo momento stiamo usando principalmente quello a comando diretto. Stiamo sviluppando quello automatico, ma in questo momento viene più naturale ai piloti usare quello manuale, quindi stiamo procedendo in questa direzione".

"L'abbassatore Ducati non ci piace di principio"

E per quanto riguarda invece l’abbassatore dinamico all’anteriore introdotto da Ducati, qual è la posizione dell'Aprilia? Albesiano risponde così: "È un sistema poco utilizzabile nel mondo reale, non ci piace di principio così tanto. Ne abbiamo uno molto sofisticato al posteriore, da molto tempo stiamo pensando anche noi all’anteriore, abbiamo fatto anche dei test. In questo momento l’abbassatore anteriore è un sistema utilizzabile, si tratterà di capire se tutti insieme decideremo di limitare queste fughe molto intelligenti, ma un po’ tricky…". Il termine inglese 'tricky' utilizzato da Albesiano può essere tradotto come 'scaltro' o 'furbo'.

focus

Ducati, come funziona il nuovo abbassatore anteriore