Ducati, nuovo abbassatore nei test di Sepang: i dettagli e le reazioni. FOTO-VIDEO

Test MotoGP

Seconda giornata di test ufficiali a Sepang: attenzione all'ultima invenzione di casa Ducati, l'abbassatore anteriore che abbassa la moto sia in partenza sia durante il giro. Gli altri team sono pronti dare battaglia sia nell’ambito dell’associazione costruttori sia nella GP Commission: analizziamo i dettagli tecnici di quanto visto in Malesia

DUCATI 2022, IL LIVE STREAMING - TEST MOTOGP, 2^ GIORNATA

Polemica neanche tanto sotto la cenere a Sepang: riguarda il regolamento e quello che ha fatto la Ducati. Come successo con il cucchiaio e con le ali, Ducati è innovativa. L’abbassatore anteriore non abbassa la moto solo in partenza, ma anche durante il giro. La cosa non piace agli altri team, che evidentemente sono indietro nello sviluppo e sono pronti a dare battaglia sia nell’ambito dell’associazione costruttori sia nella GP Commission. L’impressione è che, purtroppo, siamo solo alla prima puntata.

I dettagli tecnici

Sulla piastra di sterzo di Bagnaia è scomparso il manettino di sinistra per far posto ad un comando centrale color alluminio.

Abbassatore Bagnaia test

La Ducati di Miller:

Test Miller, abbassatore

Anche KTM al lavoro sull'abbassatore

In KTM c'è estrema attenzione sul tema: è stato provato un nuovo sistema che prevede un comando a "prenotazione del richiamo". Il pilota, prima della curva al termine della quale vuole abbassare il posteriore, preme la leva e prenota l'abbassamento.

Test Oliveira, abbassatore

Un sistema idraulico/meccanico memorizza la chiamata, che va in azione quando in accelerazione l’estensione della forcella raggiunge un parametro stabilito.