MotoGP, la conferenza del GP Indonesia. Marquez: "Il potenziale della Honda è molto alto"
gp indonesia
La settimana di Mandalika inizia con la conferenza piloti. Quartararo: "Niente di nuovo nella Yamaha, la mia moto è questa". Marquez: "Capiremo chi è davvero forte dopo le prime cinque gare". Mir: "Ho iniziato a parlare del rinnovo Suppo". Martin: "Mi manca la giusta costanza". Vinales: "Sto provando un nuovo stile di guida". Pista riasfaltata dalla curva 15 alla 6. Domenica il GP Indonesia LIVE alle 8 su Sky
Fabio Quartararo: "Mi aspettavo molto di più in Qatar. Ci mancava grip, nel corso della gara abbiamo provato altre soluzioni, ma è stato difficile. Possiamo sempre imparare dai momento difficili. Qui a Mandalika siamo stati veloci nei test, ma la gara è una cosa diversa"
Marc Marquez: "In Qatar ho capito ciò che serve, quale direzione prendere per il mio stile di guida. Con 22 giri di fila capisci perfettamente dove si perde qualcosa rispetto agli altri. Ho capito bene la moto, di base va molto bene, ma ho capito dove poterla migliorare ulteriormente"
Marc Marquez: "Il nostro obiettivo è migliorare il risultato del Qatar, passo dopo passo. Sto bene, a Losail ho avuto il miglior feeling degli ultimi due anni. Pol Espargaro' sarà tra i favoriti, così come Quartararo. Sono tutti molto veloci"
Enea Bastianini: "Il mio obiettivo resta arrivare nei primi cinque, sarebbe già un buon obiettivo per il 2022"
Enea Bastianini: "Lottare per il Mondiale? Difficile vincere il titolo, ci sono riuscito in Moto2 nel 2020. Sono in MotoGP per vincere un Mondiale, ma per adesso penso sia difficile"
Enea Bastianini: "Non mi aspettavo di vincere, ma sono partito bene già dalle qualifiche. Partendo in prima fila è stato più semplice puntare per le prime posizioni in gara"
Fin qui le parole dei piloti nel paddock di Mandalika, adesso inizia la conferenza stampa del GP Indonesia (da seguire LIVE su Sky Sport MotoGP, canale 208)
Marc Marquez (Honda): "Capiremo chi è davvero forte dopo le prime cinque gare. Bastianini e Pol Espargaró in ogni caso secondo me continueranno ad andare veloce anche qui a Mandalika. C’è molto caldo, la gara sarà molto fisica, la gomma posteriore è diversa per via delle temperature. E quando cambia la gomma, cambia anche il setup. Sarà importante iniziare bene già dal venerdì, esiste poi l’incognita pioggia"
Ecco il casco che Aleix Espargaró regalerà al pubblico di Mandalika dopo la gara
Aleix Espargaró (Aprilia): "C’è un grande supporto per i piloti qui a Mandalika, regalerò loro il casco dopo la gara, lo lancerò sugli spalti come ha fatto Valentino Rossi nell’ultimo Mondiale, è incredibile il calore del pubblico qui. In Qatar abbiamo avuto un buon passo, spero possa ripetersi qui in Indonesia"
Maverick Vinales (Aprilia): "Mi aspetto un weekend migliore qui a Mandalika. Sto provando un nuovo stile di guida, un modo più efficace di guidare la moto, mi devo ancora abituare pian piano. Nei test mi sono trovato bene qui in Indonesia, adesso hanno rifatto l'asfalto, sarà importante capire la differenza tra il vecchio e il nuovo asfalto. Hanno riasfaltato dalla curva 15 alla 6"
Joan Mir (Suzuki): "Qui a Mandalika possiamo essere competitivi, anche grazie al nuovo motore. Ho iniziato a parlare con Livio Suppo del rinnovo con Suzuki, ma non posso dire altro"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Qui in Indonesia c’è un entusiasmo incredibile, c’è tanta gente appassionata. Nei test siamo andati forte qui a Mandalika, sono veloce, ma per adesso mi manca la giusta costanza per arrivare davanti"
Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale): "Il nuovo asfalto potrebbe avvantaggiarci, generando più grip. Non toccheremo nulla sulla moto e lavorerò per adattare il mio stile alla pista. Sono stato al Mugello al Ranch con Valentino, avevo bisogno di ricaricare le batterie dopo il Qatar"
Iniziano ad arrivare le prime dichiarazioni dei piloti da Mandalika
Dopo il trionfo tutto italiano del Qatar, il Motomondiale prosegue in Indonesia: questo weekend si corre sul circuito di Mandalika. GUIDA TV
L'Indonesia torna ad ospitare, dopo 25 anni, una gara del motomodiale. Mandalika è il 73° circuito nei 74 anni di storia della top-class. Succede a Portimao (72°), entrato in calendario nel 2020 a causa della pandemia di Covid. NUMERI
Attenzione agli orari delle gare, tutte live su Sky: Moto3 alle 5, Moto2 alle 6:20, MotoGP alle 8. GUIDA TV
Ma questo weekend non c'è solo la MotoGP: in Bahrain comincia il Mondiale 2022 di F1, gara alle 16 live su Sky. GUIDA TV
Un assaggio di quanto sia grande l'entusiasmo in Indonesia si è avuto ieri durante la parata per il centro di Giacarta che ha visto protagonisti i piloti, tra due ali di folla che sgomitava per riprenderli con i cellulari. FOTO E VIDEO