MotoGP, GP Indonesia. I risultati delle qualifiche: Quartararo in pole, 5° Bastianini

mandalika

Paolo Lorenzi

Quartararo in pole in Indonesia (1:31.067), alle sue spalle le Ducati Pramac di Martín e Zarco. 5° tempo per la Desmosedici di Bastianini, davanti alla Rossa ufficiale di Bagnaia. Morbidelli penalizzato per non aver seguito la corretta procedura di partenza: partirà 15° e non 12°, guadagnano una posizione Marini, Bezzecchi e Marc Marquez (caduto due volte nel Q1), rispettivamente 12°, 13° e 14° al via. In Moto2 pole di Dixon, in Moto3 il più veloce è Tatay

LA GARA LIVE

Il "Diablo" è tornato. Braccia al cielo, pugni sul serbatoio, la gioia che sprizza da ogni suo gesto. La pole di Quartararo cancella l’amarezza dell’esordio in Qatar. "Nei momenti difficili io do il massimo", spiega a fine qualifiche. Apre prospettive di podio questa prima fila, forse di vittoria. "E’ stato difficile - ha aggiunto - questa è una pista tosta per la gomma dietro, soprattutto in qualifica perché si scalda subito. Ho preso confidenza con la seconda gomma. L’ho gestita bene, Bastianini è stato un utile riferimento". La Yamaha si conferma in forma sul veloce tracciato di Mandalika. E quando parte davanti diventa difficile metterle il sale sulla coda.

Morbidelli penalizzato: partirà 15°

Peccato per Morbidelli. Poteva starci anche lui lì davanti, ma Franco è scivolato perdendo confidenza. Alla fine ha chiuso dodicesimo, deluso per l’occasione sprecata. Come se non bastasse, Morbido è stato penalizzato per non aver seguito la corretta procedura di partenza: partirà 15°.

Bagnaia deluso a metà

Deluso a metà anche Pecco Bagnaia. Aveva il potenziale per la pole, lo sapeva. Qualcosa non ha funzionato al secondo tentativo, con la gomma nuova. Ha mollato a metà giro Pecco, e il giro dopo ha tirato fuori un buon tempo, ma non è bastato. Martín ha fatto meglio. Poi anche Zarco ha fatto meglio e anche Brad Binder si è messo davanti alla fine. La risposta del piemontese non è arrivata. Gomma finita, inutile provarci. La beffa finale per lui è arrivata da Bastianini, che ha spedito Bagnaia al sesto posto sullo schieramento. Le Ducati vanno tutte bene a Mandalika, ma Pecco fin qui non è riuscito a emergere. Sa di avere nel polso qualcosa di più, eppure insegue. Dovrà farlo anche in gara. La concorrenza è tosta. Quella di casa (Martin, Zarco, Bastianini) come quella di fuori. Quartararo è in forma, parte coi favori del pronostico ("Qui non è facile sorpassare, bene essere in prima fila). Ma anche Martin e Bastianini, per quanto visto in Qatar e fin qui in Indonesia, sono due brutti clienti. Pure le KTM vanno forte, Binder gli parte davanti e Oliveira una posizione più indietro. Non sarà facile farsi largo in gara. Ma il potenziale c’è.

Honda delude

Capitolo Honda: fin qui ha deluso, considerando le premesse. Entrambe sono rimaste fuori dalla Q2, Espargaró partirà dalla sesta fila, Marquez in quinta, dopo una doppia caduta, un tentativo quasi disperato per la foga messa in pista. Qualcosa ancora non va, l'alchimia con la Honda che gli permetteva qualunque acrobazia sembra svanita. C'è ancora parecchio lavoro da fare.

Di Giannantonio 11°, è il rookie più veloce

Il migliore dei rookie è Fabio Di Giannantonio, undicesimo dopo un’ottima Q1 in cui anche Bezzecchi sembrava capace di spuntarla, peccato per la scivolata che l’ha messo fuori gioco, ma il lampo di talento resta, si era visto anche nelle Libere 4. Domenica la gara della MotoGP è in diretta alle 8 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.

1 nuovo post
Il digiuno di pole di Marc Marquez sale a 20 qualifiche consecutive (l'ultima pole dello spagnolo è Motegi 2019).
- di Redazione SkySport24
Per il rookie Fabio Di Giannantonio si tratta della prima volta in Q2 in top-class, un'altra bella soddisfazione per il team Gresini dopo la vittoria di Enea Bastianini in Qatar
- di Redazione SkySport24
Questo 15° posto rappresenta per Marc Marquez il secondo peggior risultato nelle sue 144 qualifiche in MotoGP, dopo il 20° posto di Assen 2021.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez partirà 15° nel GP Indonesia
- di Redazione SkySport24

I risultati del Q1: Bagnaia e "Diggia" passano in Q2

1    F. BAGNAIA    1:31.219
2    F. DI GIANNANTONIO    +0.412
3    L. MARINI    +0.447
4    M. BEZZECCHI    +0.476
5    M. MARQUEZ    +0.611
6    P. ESPARGARO'    +0.612
7    A. DOVIZIOSO    +0.651
8    J. MIR    +0.656
9    A. MARQUEZ    +0.768
10    M. VINALES    +0.787
- di Redazione SkySport24
Alle spalle di Bagnaia e Di Giannantonio si piazzano i due piloti del team Mooney VR46: Marini è 3°, Bezzecchi è 4°
- di Redazione SkySport24
Il miglior tempo del Q1 è quindi di Pecco Bagnaia (1:31.219), anticipa Fabio Di Giannantonio di 4 decimi
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia chiude il Q1 in testa davanti a Fabio Di Giannantonio: due piloti italiani passano in Q2
- di Redazione SkySport24
Seconda caduta per Marc Marquez, è scivolato nello stesso punto di prima, alla curva 12. Qualifiche da dimenticare per lo spagnolo, che protegge il braccio durante l'impatto
- di Redazione SkySport24
Molto bene Fabio Di Giannantonio, il pilota del team Gresini risale fino alla seconda posizione, il leader Bagnaia è staccato di 4 decimi
- di Redazione SkySport24
Caduta senza conseguenze per Marco Bezzecchi alla curva 16
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez è appena arrivato al box, prende la nuova Honda e rientra subito in pista
- di Redazione SkySport24
Bagnaia è il primo pilota a iniziare il time attack
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez scivola alla curva 13, si rialza e corre subito ai box per riprendere un'altra moto. C'è ancora tempo per provare a chiudere un ultimo giro, lo spagnolo al momento è 4° (sarebbe fuori dal Q2)
- di Redazione SkySport24
I piloti rientrano ai box per preparare il time attack finale del Q1, mancano 5 minuti, vediamo i tempi fin qui
1    F. BAGNAIA    1:31.667
2    M. BEZZECCHI    +0.028
3    L. MARINI    +0.116
4    M. MARQUEZ    +0.163
5    F. DI GIANNANTONIO    +0.299
6    A. MARQUEZ    +0.320
7    P. ESPARGARO'    +0.441
8    A. DOVIZIOSO    +0.448
9    R. FERNANDEZ    +0.455
10    R. GARDNER    +0.473
- di Redazione SkySport24
Bene anche Fabio Di Giannantonio del team Gresini, al momento è 5° a +0.299 dal leader Pecco Bagnaia
- di Redazione SkySport24
In questo tre piloti italiani in testa: 1° Bagnaia, 2° Bezzecchi, 3° Marini
- di Redazione SkySport24
Bagnaia sale in testa con 1:31.667
- di Redazione SkySport24
Ricordiamo che i primi due piloti del Q1 accedono al Q2, dove è in palio la pole del Gran Premio
- di Redazione SkySport24
In questo momento i due piloti Mooney VR46 sono in testa nel Q1: davanti a tutti Bezzecchi, 2° Marini
- di Redazione SkySport24