MotoGP, GP Indonesia. I risultati delle qualifiche: Quartararo in pole, 5° Bastianini

mandalika

Paolo Lorenzi

Quartararo in pole in Indonesia (1:31.067), alle sue spalle le Ducati Pramac di Martín e Zarco. 5° tempo per la Desmosedici di Bastianini, davanti alla Rossa ufficiale di Bagnaia. Morbidelli penalizzato per non aver seguito la corretta procedura di partenza: partirà 15° e non 12°, guadagnano una posizione Marini, Bezzecchi e Marc Marquez (caduto due volte nel Q1), rispettivamente 12°, 13° e 14° al via. In Moto2 pole di Dixon, in Moto3 il più veloce è Tatay

LA GARA LIVE

Il "Diablo" è tornato. Braccia al cielo, pugni sul serbatoio, la gioia che sprizza da ogni suo gesto. La pole di Quartararo cancella l’amarezza dell’esordio in Qatar. "Nei momenti difficili io do il massimo", spiega a fine qualifiche. Apre prospettive di podio questa prima fila, forse di vittoria. "E’ stato difficile - ha aggiunto - questa è una pista tosta per la gomma dietro, soprattutto in qualifica perché si scalda subito. Ho preso confidenza con la seconda gomma. L’ho gestita bene, Bastianini è stato un utile riferimento". La Yamaha si conferma in forma sul veloce tracciato di Mandalika. E quando parte davanti diventa difficile metterle il sale sulla coda.

Morbidelli penalizzato: partirà 15°

Peccato per Morbidelli. Poteva starci anche lui lì davanti, ma Franco è scivolato perdendo confidenza. Alla fine ha chiuso dodicesimo, deluso per l’occasione sprecata. Come se non bastasse, Morbido è stato penalizzato per non aver seguito la corretta procedura di partenza: partirà 15°.

Bagnaia deluso a metà

Deluso a metà anche Pecco Bagnaia. Aveva il potenziale per la pole, lo sapeva. Qualcosa non ha funzionato al secondo tentativo, con la gomma nuova. Ha mollato a metà giro Pecco, e il giro dopo ha tirato fuori un buon tempo, ma non è bastato. Martín ha fatto meglio. Poi anche Zarco ha fatto meglio e anche Brad Binder si è messo davanti alla fine. La risposta del piemontese non è arrivata. Gomma finita, inutile provarci. La beffa finale per lui è arrivata da Bastianini, che ha spedito Bagnaia al sesto posto sullo schieramento. Le Ducati vanno tutte bene a Mandalika, ma Pecco fin qui non è riuscito a emergere. Sa di avere nel polso qualcosa di più, eppure insegue. Dovrà farlo anche in gara. La concorrenza è tosta. Quella di casa (Martin, Zarco, Bastianini) come quella di fuori. Quartararo è in forma, parte coi favori del pronostico ("Qui non è facile sorpassare, bene essere in prima fila). Ma anche Martin e Bastianini, per quanto visto in Qatar e fin qui in Indonesia, sono due brutti clienti. Pure le KTM vanno forte, Binder gli parte davanti e Oliveira una posizione più indietro. Non sarà facile farsi largo in gara. Ma il potenziale c’è.

Honda delude

Capitolo Honda: fin qui ha deluso, considerando le premesse. Entrambe sono rimaste fuori dalla Q2, Espargaró partirà dalla sesta fila, Marquez in quinta, dopo una doppia caduta, un tentativo quasi disperato per la foga messa in pista. Qualcosa ancora non va, l'alchimia con la Honda che gli permetteva qualunque acrobazia sembra svanita. C'è ancora parecchio lavoro da fare.

Di Giannantonio 11°, è il rookie più veloce

Il migliore dei rookie è Fabio Di Giannantonio, undicesimo dopo un’ottima Q1 in cui anche Bezzecchi sembrava capace di spuntarla, peccato per la scivolata che l’ha messo fuori gioco, ma il lampo di talento resta, si era visto anche nelle Libere 4. Domenica la gara della MotoGP è in diretta alle 8 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno.

1 nuovo post

La griglia di partenza aggiornata

- di Redazione SkySport24

Morbidelli penalizzato, cambia la griglia: partirà 15°

Morbidelli penalizzato per non aver seguito la corretta procedura di partenza: partirà 15° e non 12°. Guadagnano una posizione Marini, Bezzecchi e Marc Marquez: in griglia saranno rispettivamente 12°, 13° e 14°.
- di Redazione SkySport24

I risultati delle qualifiche

- di Redazione SkySport24
Quartararo a Sky: "Quando vivo momenti difficili mi carico, non succede il contrario. Penso, rifletto e lavoro per trovare la soluzione migliore: la mia mentalità è questa"
- di Redazione SkySport24
Quartararo a Sky: "Partire davanti qui è importante, perché è difficile fare sorpassi. Pensavo di perdere molto al T2, invece sono riuscito a fare la pole"
- di Redazione SkySport24
Quartararo a Sky: "E' stato difficile, alla fine la pista è tosta per la gomma dietro, anche per la gara. Per la prima volta sento la gomma scaldarsi tanto dopo appena un giro. Siamo comunque riusciti a fare pochi errori sul giro veloce"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Sono super felice, che bello essere tornano in pole. Ho provato a spingere  senza fare errori, ho sbagliato poco, ringrazio il team che non ha mai mollato, insieme siamo riusciti a tornare in pole, mi sento pronto per la gara"
- di Redazione SkySport24
Per la prima volta Martin parte in prima fila...ma non in pole: le sue 5 precedenti prime file erano state tutte pole position (nel 2021 Doha, Stiria, Austria e Valencia; nel 2022 Losail)
- di Redazione SkySport24
Zarco è 3° in griglia: per lui 22^ prima fila in top-class, la prima dalla pole al Sachsenring dell'anno scorso (19 giugno)
- di Redazione SkySport24
Martin è 2° in griglia: per lui 6^ prima fila in top-class, 3^ consecutiva
- di Redazione SkySport24
Quartararo colma il suo digiuno più lungo di pole, ben 12 gare: non andava in pole dal GP della Catalunya dell’anno scorso (5 giugno)
- di Redazione SkySport24
Per Quartararo è la 16^ pole in top-class
- di Redazione SkySport24
Il miglior italiano è Bastianini (5°), alle sue spalle partirà Bagnaia (6°)
- di Redazione SkySport24

La top ten delle qualifiche

1    F. QUARTARARO    1:31.067
2    J. MARTIN    +0.213
3    J. ZARCO    +0.311
4    B. BINDER    +0.366
5    E. BASTIANINI    +0.437
6    F. BAGNAIA    +0.440
7    M. OLIVEIRA    +0.499
8    A. RINS    +0.515
9    J. MILLER    +0.647
10    A. ESPARGARO'    +0.656
- di Redazione SkySport24
Alle spalle di Quartararo partiranno due Ducati: 2° Martin, 3° Zarco
- di Redazione SkySport24
QUALIFICHE TERMINATE! Quartararo conquista la pole del GP Indonesia in 1:31.067
- di Redazione SkySport24
Bastianini risale fino al quinto posto
- di Redazione SkySport24
Brand Binder porta la sua KTM in quarta posizione
- di Redazione SkySport24
Zarco strappa il terzo posto a Bagnaia
- di Redazione SkySport24