Come si legge da un comunicato della Honda, i medici non hanno dato l'ok all'otto volte campione del mondo, alle prese con il terzo caso di diplopia (lo sdoppiamento della vista causato dai tanti trauma cranici subiti) della carriera: Marc Marquez migliora ma non è ancora pronto per il GP d'Argentina in programma questo weekend, ha bisogno ancora di recuperare prima di tornare in pista
Niente da fare, per Marc Marquez: la diplopia migliora, come emerso nella visita svolta lunedì 28 marzo dal dottor Sanchez Dalmau all'Hospital Clinic di Barcellona, ma è ancora presto per tornare in gara. Il pilota spagnolo non può affrontare il GP d'Argentina in programma questo weekend sul circuito di Termas de Rio Hondo, la Honda ha annunciato la sua assenza attraverso un comunicato ufficiale. La speranza è di rivederlo in griglia il 9 aprile ad Austin.
Il comunicato Honda
"La seconda valutazione neuro-oftalmologica effettuata lunedì scorso ha mostrato un'evoluzione estremamente favorevole del quarto nervo destro interessato dalla caduta avvenuta nel warm up del Gran Premio d'Indonesia. Ma la guarigione non è ancora completa, Marc deve seguire il regime terapeutico stabilito con un trattamento conservativo".
Terzo caso di diplopia dopo la caduta in Indonesia
La diplopia è lo sdoppiamento della vista causato dai tanti trauma cranici subiti. L'ultimo è stato particolarmente violento: un volo spaventoso durante il warm up in Indonesia che ha indotto i medici a fermare Marquez per la gara. Sembrava solo una brutta botta, ma nel viaggio di ritorno il pilota spagnolo ha cominciato a soffrire della diplopia per la reiterata paralisi del quarto nervo ottico destro: si è deciso di non intervenire chirurgicamente e di attuare una terapia conservativa.