MotoGP, Ezpeleta: "Guasto aereo, correremo GP Argentina sabato e domenica"

caso materiali
©Getty

Il CEO di Dorna fa chiarezza sul problema che ha causato lo spostamento del programma in Argentina (niente libere venerdì): "Doppio guasto aereo: sono arrivati i pezzi di ricambio per riparare l'aereo bloccato a Nairobi, in Kenya, i tecnici sono al lavoro, se va tutto ok e decolla siamo a posto. La guerra in Ucraina ha complicato tutto, 20% voli in meno"

MOTO3 E MOTO2 A TERMAS: LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Weekend inedito a Termas de Rio Hondo: a causa di un problema logistico (ritardo nella consegna di moto e materiali dei team) è saltato il venerdì in pista, libere spostate al sabato insieme alle qualifiche. Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha cercato di fare chiarezza  in conferenza: "Mercoledì 30 marzo uno dei 5 aerei cargo partiti dall'Indonesia ha avuto un problema all'altezza di Mombasa, in Kenya. Abbiamo quindi cambiato programma e fatto ripartire il primo dei cinque aerei arrivati nel frattempo a Tucuman, in Argentina, per recuperare il materiale mancante. Ma anche questo cargo ha avuto un problema tecnico, individuato a Nairobi, in Kenya. Un aereo da Londra è dunque partito per portare i pezzi di ricambio: l'aereo di Nairobi verrà riparato in queste ore con l'obiettivo di arrivare nella notte in Argentina e permettere a tutti i team di scendere in pista sabato".

"La guerra in Ucraina ha complicato tutto"

"Era tutto pronto. Ci sono circa 1400 voli disponibili del mondo, ma con la guerra sono diminuiti, non è semplice cambiare da un volo all'altro. Abbiamo imparato tanto in questi 30 anni, la situazione con questi voli è complicata. Molti sono di compagnie russe e quindi ora sono proibiti, abbiamo perso circa il 20% dei voli disponibili, il problema principale è che non ci sono abbastanza voli da sfruttare in questo momento".

Problemi per team Gresini, VR46 e Ducati

"Problemi soprattutto per team Gresini, VR46 e Ducati. Dobbiamo fornire a tutti le stesse condizioni, anche solo un team con problemi ci fa posticipare tutto. Cambiare il calendario? Il nostro obiettivo oggi è correre in Argentina e proseguire nelle prossime settimane".