Moto3, GP Argentina: a Termas de Rio Hondo vince Garcia e Foggia 2°

MOTO3

Paolo Lorenzi

©Getty

Successo di Garcia davanti a Foggia dopo un duello pazzesco nel finale: l'italiano cede allo spagnolo la leadership del campionato. Ottimo quarto posto di Rossi. Caduta per Migno dopo un incidente con Masia. Prossimo appuntamento in Texas il 10 aprile: sarà sempre tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in tempo reale su Skysport.it

MOTOGP, GARA LIVE - MOTO3: LA CLASSIFICA - HIGHLIGHTS

Attacco, sorpasso e vittoria: Garcia ha vinto in Argentina regalando uno sprazzo di grande guida all’ultima curva. Persino Dennis Foggia, beffato all’ultimo dopo una rimonta fantastica, gli ha stretto la mano subito dopo il traguardo. Certi pezzi di bravura meritano la standing ovation. D’altronde il pilota della Gas Gas ha condotto per quasi tutta la gara e nei primi giri ha provato persino a scappare via col compagno di squadra Guevara che ha poi rotto al decimo giro. Nel frattempo Migno si è portato a ridosso mettendosi in scia a un velocissimo Masia. Alle loro spalle intanto cominciava la rimonta di Foggia, partito undicesimo. Il romano ha rosicchiato un decimo all volta chiudendo il divario col gruppetto di testa all’undicesimo giro. Non poteva lasciare scappare via il suo avversario diretto in classifica. Il colpo di scena è arrivato a sei giri dalla fine quando Migno in lotta con Masia ha toccato lo spagnolo tentando di sorpassarlo in una curva a destra.

Inevitabile la caduta che he messo fuori gioco entrambi (Masia indispettito ha rifilato uno scappellotto al romagnolo che ha poi cercato di spiegarsi dopo essere rientrato al box a piedi). Davanti Guevara ha provato un altro strappo ma Foggia che fino a due giri dal traguardo pagava 4 decimi di distacco, in una sola tornata gli ha mangiato tutto, infilando deciso lo spagnolo. Sui veloci curvoni di Termas de Rio Hondo sembrava impossibile tentare una staccata nelle ultime battute e infatti Garcia si è inventato uno spettacolare sorpasso, in velocità, all’interno, gomito a gomito con Foggia che ha dovuto cedere, comunque soddisfatto della sua gara (“lui ha lasciato i freni non potevo resistere” ha spiegato Foggia). 

Lo spagnolo è passato al comando della classifica con un vantaggio di quattro punti sul romano che ad ogni modo ha dimostrato di essere in grande forma. “Va bene così perché non ero messo benissimo per questa gara”, la sintesi del pilota della Leopard. Da sottolineare la bella prestazione di Riccardo Rossi tra i protagonisti della corsa argentina che lo ha visto infine fermarsi ai piedi del podio dove è invece salito al terzo posto “spider Sasaki” che con un passo inesorabile ha rimediato a una brutta partenza.

Top 10: classifica della Moto3 in Argentina

1     

11     

S. GARCIA       

38:23.433

2

7

D. FOGGIA

+0.146

3

71

A. SASAKI

+0.375

4

54

R. ROSSI

+0.507

5

24

T. SUZUKI

+0.484

6

10

D. MOREIRA

+0.587

7

96

D. HOLGADO

+0.715

8

99

C. TATAY

+2.032

9

27

K. TOBA

+3.098

10

66

J. KELSO

+3.397