Moto3, GP Mugello: vittoria di Garcia, 4° Migno, out Foggia. Risultati e HIGHLIGHTS

GP D'ITALIA

Paolo Lorenzi

Al Mugello successo di Garcia, sempre più leader del Mondiale di Moto3. Alle sue spalle Guevara (retrocesso di una posizione per track limit all’ultimo giro) e Suzuki, 4° Andrea Migno. Giornata da dimenticare per Dennis Foggia, caduto a metà gara, 8° Riccardo Rossi. Alle 14 la MotoGP: in diretta alle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8

MOTOGP: LA GARA LIVE

Mugello amaro. Non passerà alla storia questa edizione della Moto3 nel GP d’Italia. Nessun italiano sul podio, ma è la caduta di Foggia a fare più male. Il romano ha dominato prove e in parte anche le qualifiche. Partiva terzo, ma con un passo che prometteva sfracelli in gara. Domenica mattina il romano si è però svegliato con un febbrone che ne ha condizionato la giornata. C’ha provato Dennis, partito male, scivolato al settimo con un secondo di ritardo, per poi lanciarsi in una rincorsa che in pochi giri l’ha riportata in testa. A metà gara Dennis ha provato l’allungo, ce l’aveva nelle corde, ma all’uscita della Casanova-Savelli ha messo le ruote sulla striscia bianca e ancora umida per la pioggia caduta la notte precedente. Nelle ultime quattro uscite Foggia ha totalizzato solo 21 punti e in testa ne ha approfittato Garcia che vincendo al Mugello (con un pizzico di fortuna) ha allungato in classifica dove il romano del team Leopard ha perso una posizione a favore di Guevara che ne ha guadagnate due in un colpo grazie a un secondo posto dal retrogusto indigesto. Il pilota della Gas Gas ha tagliato il traguardo per primo, ma è stato retrocesso di una posizione per track limit all’ultimo giro per aver messo le ruote sul verde alla Biondetti. 

Migno 4°, Rossi 6°. Caos e incidenti nel finale

Gli ultimi due giri promettevano faville per i colori italiani. Riccardo Rossi che inseguiva in settima posizione, si è presentato in testa al gruppetto alla staccata della San Donato, alla fine del diciottesimo giro. Nei due giri successivi si è inserito anche Andrea Migno che si è però toccato con Suzuki (penalizzato con un long la penalty a metà corsa per track limit) nelle battute finali, perdendo un podio che gli avrebbe salvato un week end complicato. Nelle battute finali è successo un po’ di tutto, anche un contatto all’ultima curva che ha coinvolto Rossi e Moreira, finito fuori pista. Il genovese ha tagliato il traguardo sesto. A metà gara brutto incidente tra Holgado e McPhee, drammatico nella sua dinamica (ha ricordato quello di Sasaki in prova che al giapponese di Biaggi è costato una doppia frattura delle clavicole). Piloti illesi per fortuna. Gara sfortunata per Masia, partito decimo e scivolato a fine corsa dopo un contatto con Stefano Nepa. Lo spagnolo ha chiuso fuori dalla zona punti, diciassettesimo, l’italiano si è ritirato. 8° Elia Bartolini, 9° Matteo Bertelle.

Moto3, GP Mugello: i risultati della gara

Moto3, GP Mugello: i risultati della gara