In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Germania (Sachsenring): i video highlights della gara

gp germania

Sandro Donato Grosso

Colpo nel Mondiale per Fabio Quartararo, che mette un solco tra sè e i suoi avversari con la vittoria del Sachsenring: mentre il francese della Yamaha non sbaglia mai, Bagnaia e gli altri avversari stanno avendo un andamento troppo discontinuo in stagione

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

Condividi:

Il risultato pesa, molto, nell’equilibrio del mondiale. Numeri alla mano la Ducati deve cedere il passo alla Yamaha, che inizia ad allungare seriamente nella corsa al titolo. Il primo ducatista è Zarco, terzo in classifica con 111 punti (61 in meno di Quartararo e 27 di distacco da Aleix Espargaro' che è secondo). Il Team di Lin Jarvis e Maio Meregalli fa di necessità virtù: ogni minima energia è dedicata a sfruttare con successo il connubio Quartararo-M1. Il resto ha il sapore dell’accessorio. Morbidelli che non raccoglie e si spera ritrovi, prima o poi, la performances, mentre il Team RNF WithU si sta pian piano dissolvendo nella sua essenza e pensa ormai più al futuro con Aprilia che ad altro.

El Diablo non sbaglia, gli altri sì

Quartararo sbaglia quasi mai, è consistente in tutto il weekend ma soprattutto redditizio nelle diverse situazioni di qualifica e gara. In Germania anche in strategia ha preso 10, grazie alla guida di un Diego Gubellini sempre più illuminato. E in Ducati? Viene da pensare che le risorse siano purtroppo un pò disperse, anche se per ragioni differenti. Il rendimento di Bastianini, Martin e Miller è stato ondivago per cause differenti (che andrebbero analizzate a parte), ma hanno avuto il simile effetto di una sorta di “polverizzazione”. 

Ducati, serve più concretezza

Anche Pecco Bagnaia si è ritrovato su questa sorta di montagne russe tra sfortune, qualche deficit tecnico di inizio campionato e oggettivamente errori evitabili.  Peccato davvero perché Borgo Panigale attrezzata cosi com’è (tenuto conto delle qualità progettuali ed umane) dovrebbe trovarsi in una situazione di leadership e non terza alle spalle del diavolo in fuga e dell’ottimo Aleix Espargaro' alla guida di un’Aprilia che risponde sempre presente. Eufemismo calcistico: pensiamo alla Ducati e alla Yamaha come due moderne squadre di calcio. La prima ha un modulo di gioco versatile ma sta concretizzando poco, la seconda un’unica e sola punta che fa gol, gonfia la rete, si fa applaudire ed è autorizzata a pensare  alla coppa. Quella di fine stagione.