GP Olanda, quel parallelismo di vittorie tra Italia e Spagna sia Moto2 che in Moto3

MOTO2/MOTO3

Michele Merlino

©Getty

È incredibile il parallelismo di vittorie tra Italia e Spagna nelle categorie minori ad Assen: i numeri sembrano dettare legge in quelle che sono, da sempre, delle classi imprevedibili. Tutto il weekend è live su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su Sky

MOTO2 E MOTO3, GARE LIVE

È incredibile il parallelismo di vittorie tra Italia e Spagna nelle categorie minori ad Assen: i numeri sembrano dettare legge in quelle che sono, da sempre, delle classi imprevedibili. Cominciamo con il bilancio di vittorie: Spagna 5 – Italia 3, sia in Moto2 che in Moto3. Proseguiamo con il bilancio delle vittorie nelle ultime 4 edizioni: Spagna 2 – Italia 2… sia in Moto2 che in Moto3! Una costante che non cambia in queste ultime 4 gare corse ad Assen è la marca vincente: sempre l’onnipresente Kalex in Moto2 e la Honda in Moto3.

Gli altri dati statistici non sono così perentori e ci danno un solo doppio vincitore: Marc Marquez nel 2011 e 2012 in Moto2. Sommando le due classi, a Marquez si affianca Pecco Bagnaia: vincitore in Moto3 nel 2016 e in Moto2 nel 2018. La doppia presenza di Fernandez nell’albo d’oro della Moto2 è solo illusoria, visto che nel 2019 ha vinto Augusto e nel 2021 Raul. Il totale di 18 vincitori diversi in 20 gare scoraggia quindi qualsiasi pronostico, anche perché ci sono solo due vincitori in attività nelle rispettive classi: Augusto Fernandez in Moto2 e Dennis Foggia in Moto3.

Per i nostri colori la speranza è quella di continuare la striscia vincente in Moto3 dopo Arbolino nel 2019 e Foggia l’anno scorso: una terza vittoria ci consentirebbe di eguagliare la sequenza record della Spagna, registrata nel 2012-2014 con Vinales, Salom ed Alex Marquez.

In Moto2 invece gli azzurri cercheranno di interrompere la striscia iberica registrata dai due Fernandez. Anche nella categoria di mezzo la sequenza record è spagnola: dal 2011 al 2013 vinsero due volte Marc Marquez e Pol Espargarò, attualmente compagni di team Honda in MotoGP.