MotoGP, GP Olanda. Paolo Ciabatti a Sky: "Mancano nove gare, Bagnaia può ancora rimontare"

ducati
©Getty

Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati, è intervenuto a Sky Sport 24 per commentare la vittoria di Bagnaia ad Assen: "Pecco è un pilota dal grandissimo talento, ma è anche un ragazzo con capacità di introspezione e autocritica, così ha trovato la forza per tornare a vincere. Il distacco da Quartararo è di 66 punti, sono tanti, ma mancano nove Gran Premi: si può fare, il campionato è ancora aperto". Sul ballottaggio Bastianini-Martin per il 2023: "Scelta difficile, decideremo a fine agosto"

HIGHLIGHTS - PAGELLE

Bagnaia arriva alla pausa estiva nella migliore condizione possibile. Dopo l'amarezza per la caduta nel GP Germania, Pecco si riscatta una settimana dopo in Olanda con un weekend perfetto: firma la pole, il record della pista e domina la gara dal primo all'ultimo giro. Una prestazione che lo rilancia nell'inseguimento a Quartararo, leader della classifica, che ha salutato Assen senza punti per via di una doppia caduta. Paolo Ciabatti conferma che Bagnaia è assolutamente in corsa per il titolo: "Pecco ha vinto in modo fantastico, Quartararo è caduto chiudendo quindi con zero punti: il distacco dal francese adesso è di 66 punti, prima di Assen erano 91, sono comunque tanti ma si può fare - spiega il direttore sportivo Ducati, intervenuto a Sky Sport 24 -. Campionato riaperto? Noi lo consideriamo chiuso soltanto quando non abbiamo più la possibilità aritmetica di lottare per la vittoria. Le cadute di Bagnaia in Spagna e in Germania hanno pesato molto, anche perché abbiamo dimostrato di essere competitivi in tutti i circuiti. Abbiamo avuto dei problemi nelle prime gare della stagione per qualche difetto di gioventù della nuova moto, però mancano nove gare e ci sono tanti punti a disposizione, il campionato è ancora aperto. Bagnaia è un pilota dal grandissimo talento, ma è anche un ragazzo con capacità di introspezione e autocritica, caratteristiche che l’hanno portato a trovare la forza per tornare a vincere insieme al team. L’incidente tra Quartaro e Aleix Espargaró chiaramente ci ha facilitato le cose, però Pecco ha gestito molto bene la gara, arrivando davanti a Bezzecchi, che è stata l’altra sorpresa positiva di questo weekend".

"Bastianini o Martin? Scelta difficile"

Il Motomondiale si ferma per la pausa estiva, si tornerà in pista il 5 agosto per le prove libere del GP Silverstone. Ma intanto il mercato piloti non va in vacanza: in casa Ducati prosegue il ballottaggio tra Bastianini e Martin per prendere il posto Miller nel team ufficiale Ducati nel 2023, al fianco di Bagnaia. "Ci teniamo ad avere con noi nel 2023 sia Bastianini sia Martin, hanno entrambi grande talento - spiega Ciabatti a Sky - . Enea ha fatto un inizio di stagione fantastico, poi dal Mugello in poi si è un po' perso. Martin ha iniziato il campionato con qualche problema fisico, ma nelle ultime gare ha fatto molto bene. È una scelta difficile, sia Bastianini sia Martin sono potenziali campioni del mondo per il futuro, abbiamo deciso di aspettare le gare di Inghilterra e Austria in agosto prima di decidere. In ogni caso, entrambi nella prossima stagione avranno il nostro supporto ufficiale, con la stessa moto che avrà Bagnaia nel 2023".