Superbike Donington, Rea impressiona nelle libere

L'ANALISI
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

rea

Miglior tempo per Rea nelle libere di Donington, suo anche il miglior passo gara. Razgatlioglu 2° davanti a Redding e Lowes, poi Bautista e Rinaldi

LO SPECIALE SUPERBIKE

Che Donington fosse una pista amica per Jonathan Rea si sapeva, viste le sei vittorie ottenute in passato. Il venerdì del quinto round della Superbike 2022 ha confermato la ghiotta chance del nordirlandese, autore del miglior tempo nel combinato delle libere. Dopo aver girato in 1’27” già al terzo giro della FP1, battuto solo da Toprak Razgatlioglu a fine sessione, Rea ha dominato la FP2 chiudendo in 1’27”016. Non è tanto (o solo) il mezzo secondo rifilato al turco a impressionare, quanto il ritmo gara e la facilità che Johnny ha dimostrato di avere sulla pista “di casa”. Razgatlioglu comunque ama il tracciato inglese e si è ben comportato nelle due libere, come anche Scott Redding: terzo nel combinato, il pilota BMW può sfruttare il buon feeling della sua moto con l’asfalto di Donington. Convincente anche Alex Lowes, quarto e a sua volta regolare sul passo.

Gli altri tempi

Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi portano le Ducati Aruba al quinto e sesto posto, ultimi due piloti a scendere sotto il muro di 1’28”. Settimo crono per Loris Baz davanti ad Andrea Locatelli, scivolato a inizio FP1 e autore di una giornata in rincorsa. In top-10 anche Garret Gerloff (secondo qui in Gara 2 l’anno scorso) e Leon Haslam che torna sulla Kawasaki Pedercini. Tredicesimo tempo per Axel Bassani, con Roberto Tamburini diciannovesimo e Luca Bernardi venticinquesimo.

LA GUIDA

Superbike, gli orari su Sky

La griglia