Superbike, Round Repubblica Ceca: Bautista vince gara-1 a Most, 2° Razgatlioglu

highlights
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

©Getty

Alvaro Bautista su Ducati ha vinto gara 1 in Repubblica Ceca, consolidando la leadership nel Mondiale piloti della Superbike: sul circuito di Most lo spagnolo ha preceduto il turco Toprak Razgatlioglu su Yamaha e il britannico Scott Redding su BMW. Fuori dal podio Jonathan Rea 

GLI HIGHLIGHTS DI GARA 1

Vittoria di prepotenza per Alvaro Bautista in Gara-1 di Superbike a Most. Il leader di campionato non aveva mai corso in Repubblica Ceca con Ducati, ma nonostante questo e delle prove in sordina è risultato imbattibile in gara. Partito dalla quarta posizione ha subito preso la coda dei favoriti Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, scavalcandoli appena qualche goccia di pioggia ha inumidito il tracciato e gestendo alla perfezione le gomme.

Settimo successo di Bautista, podio numero 1000 per Ducati

Da lì in poi nessuno ha potuto contenerlo: con tanto di giro veloce personale nelle fasi finali, Bautista ottiene il settimo successo in stagione nonché il tanto atteso millesimo podio di Ducati in Superbike. Il suo vantaggio in classifica torna a salire, bloccando sul nascere l’inerzia presa dai suoi avversari a Donington. Razgatlioglu ha chiuso secondo, mentre Rea ha mancato il podio finendo quarto (dopo una pole stellare con nuovo record della pista).

Redding terzo a sorpresa

Il terzo gradino del podio va al sorprendente Scott Redding, staccatosi a inizio gara nella lotta con Axel Bassani e Andrea Locatelli, ma capace di rientrare sui primi della delicata fase di pioggia. L’inglese ha dovuto cedere al sorpasso aggressivo di Razgatlioglu all’ultimo giro, ma ha saputo resistere di cattiveria a Rea conquistando il secondo podio per BMW.

Bene Bassani: tutti gli italiani

Gara importante anche per Bassani, ottimo quinto e migliore degli indipendenti per Motocorsa Racing; dietro di lui chiudiono Locatelli e Michael Ruben Rinaldi, partito terzo e bloccato prima da un contatto con Locatelli, poi da un ritmo non irresistibile. Top-10 anche per Iker Lecuona, Alex Lowes e Garrett Gerloff, mentre è da segnalare la quattordicesima posizione di Luca Bernardi sulla Ducati Barni. Fuori dai punti Roberto Tamburini, ventunesimo.