Moto3, GP di Gran Bretagna a Silverstone: McPhee il più veloce nelle libere. 6° Migno

gp silverstone
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Getty

Guevara parte con il piede giusto dopo la pausa, staccando il secondo tempo di giornata in Moto3 dietro al padrone di casa, il britannico McPhee. Solo 29° e staccato di tre secondi l'altro contendente al titolo, Garcia. Il migliore degli italiani è Migno, sesto, mentre Foggia è ottavo. Domenica 7 agosto la gara della MotoGP è in diretta alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP SILVERSTONE, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Al giro di boa l’attenzione è concentrata sul binomio Gas Gas, in vetta al mondiale con soli tre punti a separarli. Izan Guevara è partito col piede giusto, decisamente meglio di Garcia, sia con gomme durre che con gomme morbide. Hanno preso direzioni di lavoro diverse, i due galletti spagnoli, e per ora Izan, con il secondo tempo della combinata, alle spalle di McPhee, dimostra di aver ripreso dove aveva lasciato. Nelle ultime quattro gare, il secondo nel mondiale, ha guadagnato 40 punti al rivale che sente il fiato sul collo del compagno di squadra; oggi Sergio è finito molto indietro, ventinovesimo e staccato di oltre 3 secondi.

 

Il mondiale sembra comunque affar loro, dal momento che il terzo in classifica, Dennis Foggia, insegue staccato di 64 punti. Il romano arriva da un poker di gare davvero negativo: soltanto 20 punti guadagnati, presi in un’unica occasione, in Germania. Per il resto buio assoluto. Serve un colpo di reni, il talento c’è, il team, considerato tra i migliori della griglia, pure. C’è ancora mezza stagione davanti, il discorso titolo è ancora aperto.

 

Il romano, che ha chiuso la prima giornata di libere a Silverstone, con l’ottavo tempo, deve però guardarsi da Sasaki, Masia e Oncu. Il giapponese ha chiuso il venerdì con il decimo tempo, lo spagnolo si è piazzato subito alle spalle di Foggia, il turco è finito un po’ più lontano, quattordicesimo, comunque dentro i classificati alla Q2. Dove sono riusciti a piazzarsi anche Riccardo Rossi, undicesimo, e Andrea Migno, migliore degli italiani con la sesta posizione (dopo un turno mattutino poco brillante). Sul circuito inglese si sono rivisti anche Artigas, terzo tempo per lui, e Tatsuki Suzuki, quarto.

Moto3, i migliori tempi dopo il venerdì di prove libere