Quartararo risponde a Espargaró: "Quanti long lap penalty vuoi farmi fare?"

yamaha

Fabio Quartararo fa segnare il record della pista nel venerdì di Silverstone, con un occhio e un lavoro speciale sul long lap penalty da scontare domenica in gara. E mentre il rivale Aleix Espargaró parla di "scherzo, non si perde nemmeno un secondo qui", El Diablo replica con una battuta su Instagram: "Aleix, quanti long lap vuoi farmi fare?"

GP SILVERSTONE, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Lavoro extra per Fabio Quartararo nel venerdì di Silverstone. Nel primo giorno di lavoro al rientro dalle vacanze, il francese ha stabilito il record della pista 1:58.946, facendo anche tante prove di long lap, da scontare domenica in gara. Una penalità molto contestata dal campione del mondo e dalla Yamaha, ma che comunque non dovrebbe fargli perdere molto in pista (si parla di circa un secondo). Proprio su questo tema Aleix Espargaró ha parlato di "penalità-scherzo, non si perde niente su questo tracciato". In serata, tramite il suo profilo Instagram, il campione del mondo in carica ci ha scherzato su taggando il rivale per il Mondiale 2022 in una story. "Quanti long lap vuoi farmi fare?", la battuta del francese con tanto di faccina che piange dalle risate.

"Penalità? Tanti colleghi mi danno ragione"

"Ho avuto tanti messaggi da parte dei miei colleghi di MotoGP dopo il messaggio contro la penalità e tutti mi davano ragione. La cosa più importante è avere equilibrio, sapere quando infliggere la penalità e quando no. Ribadisco che per me è una scelta sbagliata. Penso che avevano gestito bene le cose fino a metà stagione e che capiscano che è stato un errore infliggermi questa penalità. Se questa penalità servirà per il futuro, allora sono contento di scontarla, ma se continuano così allora il cammino non è sicuramente buono. Non so quanto lasceremo con la penalità, ma non voglio diventare pazzo. Adotteremo la strategia migliore. L'ho provato anche in bici, è un tratto lungo ma non come a Barcellona. Non è difficile, ma è tempo perso (si stima circa un secondo, ndr). L'ho provato non tanto per farlo velocemente, ma tanto per non fare errori. E' una cosa importante, non voglio cadere per guadagnare un decimo". 

quartararo

approfondimento

Quartararo, prove di long lap penalty nelle Libere

"Nei primi giri non sapevo dove frenare e fare le curve"

"Stamattina ho fatto fatica, è forse la prima volta in stagione. Per cinque o sei giri non sapevo dove frenare, dove staccare. Si è sentito oltre un mese di assenza. Dopo la caduta di Assen, inoltre, non ho potuto fare nemmeno un giorno di moto per la spalla. E' stato difficile, poi nelle Libere 2 abbiamo migliorato. Ho provato la media davanti, la Soft dietro: è stata una giornata abbastanza buona"