Moto2, GP Misano: primo successo per Alonso Lopez, out Vietti, 7° Arbolino

GP SAN MARINO
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Prima vittoria per lo spagnolo Alonso Lopez e grande successo del team di Luca Boscoscuro nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Domenica stregata invece per i piloti italiani: Vietti (partito dalla pole) cade e si allontana dalla testa del Mondiale, comandato ora da Augusto Fernandez, terzo a Misano alle spalle di Canet. Out anche Antonelli e Dalla Porta, 7° Arbolino

La disperazione di Vietti, le lacrime di gioia di Luca Boscoscuro: le due facce di una domenica stregata per gli italiani in Moto2. Celestino, tra i favoriti alla vigilia, è caduto mentre lottava per il terzo posto con Arenas, il team manager veneto era visibilmente commosso per la vittoria del suo pupillo Alonso Lopez, un cavallo di razza, ventunenne madrileno alla sua prima stagione intera in Moto2, in pista con la moto costruita in veneto dal suo mentore. Primo successo per Alonso, senza sbavature e incertezze: preso il via al comando l’ha tenuto fino al traguardo. Secondo trofeo per Boscoscuro, a quattro anni dal primo firmato Quartararo (ci sarebbe da riflette sulle capacità come talent scout dell’ex pilota Aprilia…). Naufragano invece le speranze iridate di Vietti anche se aritmeticamente il piemontese è ancora in gioco. Ma prima della gara di Misano il pilota del team Mooney 4R46 scontava un ritardo di 25 punti, saliti a 42 con questo secondo zero consecutivo (in Austria era caduto per una sfollata del cambio), il quinto nel suo cammino in Moto2. 

Arbolino 7°, Mattia Pasini sfiora l'impresa

Migliore degli italiani resta Tony Arbolino, finito al settimo posto dopo essere stato superato da Acosta all’ultimo giro. E’ finita nella polvere anche l’avventura personale di Mattia Pasini (rientrato alle gare dopo il GP del Mugello), caduto al dodicesimo giro, mentre era in lotta con Ogura e Fernandez, al sesto posto. Impresa solo sfiorata, ma la prova di un talento che resiste all’età. Lopez intanto teneva a distanza Canet, che con il secondo posto scavalca Vietti in classifica, mentre Fernandez liberatosi di Arenas, saliva sul terzo gradino del podio, riportandosi in vetta al campionato, grazie al quinto posto di Ogura. Primo e secondo sopravvissuto degli italiani al traguardo - caduti anche Antonelli e Dalla Porta, Zaccone si è classificato 15° -, Tony Arbolino guadagna una posizione nel mondiale e supera Roberts al quinto posto.

Moto2, GP Misano: i risultati della gara

Moto2, GP Misano: i risultati della gara