Motogp, a Misano pioggia di record per i piloti italiani

MotoGp

Michele Merlino

Il dominio di Bagnaia sulla Ducati, con la quarta vittoria di fila, ma non solo nel weekend di Misano. Tanti i record per l'Italia che festeggia un fine settimana memorabile con l'undicesima pole stagionale e il ventesimo gran premio consecutivo con almeno una Ducati sul podio

Sono talmente tanti i record o le prestazioni di rilievo di piloti e moto italiane a Misano che non si sa da dove cominciare! Proviamo a partire con il sabato: 11^ pole stagionale Ducati, ad eguagliare la loro miglior stagione, il 2021. 22 pole negli ultimi due anni rappresentano un terzo del totale delle pole Ducati (66). In pole ci è andato, per la prima volta quest’anno (e dopo più di 4 anni…), Jack Miller, sesto poleman Ducati nel 2022: un valore mai registrato prima per nessun costruttore in top-class. A margine: Miller è l’ottavo poleman quest’anno, ad eguagliare il record per una stagione, registrato nel 1999, 2006 e 2018. L’Italia in qualifica non è stata solamente Ducati: complice l’Aprilia, per la prima volta dal 1977 (non ci sono dati dal 1949 al 1976) i primi 7 posti in griglia sono stati monopolizzati dalle moto italiane.

Record Bagnaia: 4 gran premi vinti di fila

Passiamo alla gara, ed anche in questo caso, c’è l’imbarazzo della scelta, ma su tutti c’è il record di Bagnaia, primo pilota Ducati ad infilare 4 successi consecutivi. Pecco ha un ritmo incredibile da quando ha iniziato a vincere: 10 gare su 20 da Aragon 2021, una su due. I 4 successi consecutivi sono un record anche per la stessa Ducati che un tempo era vincente con il solo Stoner e le sue sequenze da 3 vittorie erano anche il record di Borgo Panigale. Ma torniamo a Bagnaia: chi era stato l’ultimo pilota italiano con 4 vittorie consecutive? Valentino Rossi, con una striscia da 5 nel 2008 da Laguna Seca a Motegi. Questo filotto da 4 successi rappresenta un valore importante, perché sono solo tre i piloti italiani con sequenze da 4 o più vittorie: Giacomo Agostini (sequenza record: 20 vittorie), Valentino Rossi (record: 7 consecutive), ed ora, Pecco Bagnaia. C’è un’altra sequenza importante per Ducati che si perpetua: sono 20 le gare a podio consecutive, una striscia che è partita ad Aragon nel 2021 proprio con il successo di Pecco.

tardozzi_cresta

approfondimento

Festa al box Ducati, Tardozzi alza la... cresta!