Superbike a Magny-Cours: Razgatlioglu domina la domenica, Rea abbatte Bautista

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Altri colpi di scena in Superbike, con Rea che “stende” Bautista in Gara 2. Razgatlioglu vince entrambe le gare, a podio Rinaldi e Bassani

Come il sabato, anche la domenica di Magny-Cours ha offerto colpi di scena e risultati a sorpresa, con l’ennesimo scossone in chiave campionato. Il mondiale Superbike continua a essere appassionante e incerto e alla fine del settimo round è Toprak Razgatlioglu a sorridere più di tutti grazie alle vittorie di Superpole Race a Gara 2 e ai punti recuperati in classifica.

Superpole Race: Toprak vince la battaglia con Rea

In Superpole Race Alvaro Bautista ha preso il comando delle operazioni alla partenza, cedendo a Toprak dopo qualche giro. Al penultimo passaggio i due sono entrati in contatto alla curva Adelaide, con lo spagnolo che ha toccato la ruota posteriore del turco rompendo un’aletta e dovendola tirare via a forza da sotto il comando del gas. Lì si è innescata una battaglia con Jonathan Rea vinta da Alvaro, mentre la gara è andata a Razgatlioglu.

Gara 2 dominata da Razgatlioglu

Storia diversa in Gara 2, dove il campione del mondo ha mantenuto la testa dopo la partenza davanti a Bautista e Rea. Quest’ultimo ha sferrato l’attacco alla curva 13 calcolando male gli spazi e abbattendo il pilota Ducati, che non gli ha dedicato parole tenere e ha visto materializzarsi uno “zero” in classifica. Rea è stato punito con un long lap penalty e la sua gara ne ha risentito. Razgatlioglu ha dovuto combattere con due rivali inattesi: prima Axel Bassani, passato in testa per qualche giro nella fase caotica dopo l’incidente, poi Michael Ruben Rinaldi. Il riminese ha trovato il ritmo per stare davanti a Toprak per diverso tempo, rispondendo con credenziali quando il turco lo ha ripassato. Un lungo alla curva Imola a pochi giri dalla fine gli è costato qualche decimo prezioso che ha spento le sue chances di vittoria.

La nuova classifica: Toprak a -30 da Bautista

Secondo successo di giornata per Razgatlioglu, dunque, che supera Rea nella generale e scende a “soli” trenta punti di distacco da Bautista (dopo Gara 1 erano cinquantotto). Rinaldi e Bassani ottengono un podio importantissimo per entrambi, per diverse ragioni. Alle loro spalle chiude Alex Lowes, che precede il compagno di squadra Rea e Scott Redding. Settimo posto per un Andrea Locatelli non brillantissimo, seguito da Garrett Gerloff e Loris Baz. Top-10 anche per Iker Lecuona, a punti Luca Bernardi tredicesimo davanti a Roberto Tamburini.