Superbike Barcellona, Lecuona sorprende tutti nelle libere

SUPERBIKE
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

superbike_2022_barcellona

Exploit di Lecuona nel venerdì di Superbike a Barcellona. Consistenti le Ducati di Rinaldi e Bautista, bene Locatelli

Un sorprendente Iker Lecuona chiude in prima posizione il venerdì di prove libere del round Superbike di Barcellona. Lo spagnolo di casa Honda approfitta delle ottime condizioni della FP1 per una serie di time attack che gli sono valsi il tempo di 1’41”396, sotto il record della pista in gara. Per Lecuona e il suo compagno di squadra Xavi Vierge (7°) la pista catalana rappresenta una ghiotta occasione: già l’anno scorso Alvaro Bautista andò a podio con la CBR1000RR-R in Superpole Race e anche quest’anno la gara corta potrebbe essere terreno di conquista

Le Ducati però non stanno a guardare, anzi, ribattono con Michael Rinaldi secondo e Alvaro Bautista primo in FP2 (4° nel combinato). Entrambe le Panigale V4R ufficiali sembrano in grande spolvero, con il pilota riminese che punta alla vittoria e potrebbe essere un buon alleato per Bautista nella lotta al titolo. Terzo crono di giornata per Toprak Razgatlioglu, autore di due sessioni “strane”, con molte pause al box.

Jonathan Rea assomma molti giri e conclude quinto davanti a un Andrea Locatelli positivo. Detto di Vierge settimo, alle sue spalle ecco Alex Lowes e Axel Bassani, con l’italiano che in FP2 si è risollevato dopo una prima sessione anonima. Scott Redding chiude la top-10 davanti a Garrett Gerloff. Sedicesimo tempo per Luca Bernardi, diciannovesimo per Roberto Tamburini.