Superbike Barcellona, dominio di Bautista in Gara 1

SUPERBIKE
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Bautista imbattibile in Gara 1 a Barcellona, Rea coglie un secondo posto paziente davanti a Gerloff. Quarto Rinaldi, quinto Razgatlioglu

LO SPECIALE SUPERBIKE

A Barcellona va in scena una "strana" Gara 1 di Superbike, scandita dalla gestione del consumo delle gomme. A farla da padrone è Alvaro Bautista, imbattibile su un tracciato notoriamente adatto a Ducati come quello del Montmelò. Il leader del mondiale è partito quinto, ma alla prima curva ha preso la testa della corsa senza più mollarla conservando le proprie Pirelli nonostante un ritmo superiore agli altri. 

Inizialmente Toprak Razgatlioglu ha provato a stargli in scia, ma dopo alcuni giri il gap ha iniziato a crescere e la fuga dello spagnolo lo ha condotto fino alla nona vittoria stagionale. Toprak al contrario ha subito un crollo verticale delle gomme che lo ha fatto scendere in quinta posizione: i protagonisti della seconda metà di gara sono stati infatti Jonathan Rea e Garrett Gerloff, pazienti nelle prime fasi e consistenti quando gli altri sono calati.

Rea coglie un secondo posto probabilmente insperato, mentre il texano ritrova il podio proprio sulla pista che nel 2020 gli diede il primo arrivo tra i primi tre. Chiude davanti a Razgatlioglu anche Michael Rinaldi, scattato decimo dopo un problema e una caduta in Superpole; una buona partenza quella del riminese, che poi ha perso posizioni con un errore ed è risalito nel finale. 

Il poleman a sorpresa Iker Lecuona ha sofferto l’usura delle gomme e ha conquistato il sesto posto davanti ad Alex Lowes, con il quale è rimasto praticamente per tutta la gara. Ottava posizione per Axel Bassani davanti ad Andrea Locatelli, con Eugene Laverty in top-10 e Roberto Tamburini trecidesimo. Luca Bernardi è invece caduto alla seconda curva per un contatto con Michael Van Der Mark.