Supersport a Portimao: Aegerter da record, prima vittoria per Gennai

I RISULTATI
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

ssp

Gennai al primo successo in carriera davanti a Diaz e Vannucci. Tredicesima vittoria in stagione per Aegerter, a podio De Rosa

Giornata memorabile a Portimao in Supersport, per motivi diversi: da una parte c’è un record da festeggiare, dall’altra un successo italiano. Partendo da quest’ultimo, Mirko Gennai ha finalmente conquistato la prima vittoria in carriera nel mondiale Supersport 300, proprio all’ultima gara di campionato. Una rincorsa durata due anni e culminata con una prestazione importante, una fuga al penultimo giro che lo ha messo al riparo dagli attacchi altrui. Alvaro Diaz celebra il titolo mondiale con un secondo posto davanti a Matteo Vannucci, che beneficia della caduta all’ultima curva del rookie Devis Bergamini. In top-5 Alex Millan e Hugo De Cancellis, a punti anche Marco Gaggi (8°), Bruno Ieraci (10°) e Kevin Sabatucci (13°). Il pensiero del paddock va però chiaramente a Victor Steeman, ricoverato in condizioni gravissime dopo la caduta di Gara 1.

SSP300

La gara di Aegerter

In Supersport Dominique Aegerter offre una grande prova di forza ed esce vincitore da una gara divertentissima. Dopo aver cercato per tutta la corsa di attaccare Federico Caricasulo, velocissimo sul dritto con la sua Ducati, lo svizzero si è inventato un sorpasso nel misto all’ultimo giro, conquistando la tredicesima vittoria in stagione e battendo il record precedente di Andrea Locatelli.

SSP

De Rosa sul podio

Grande secondo posto per Raffaele De Rosa, che concretizza la velocità mostrata fin dalle prove, mentre Can Oncu beffa Caricasulo per soli cinque millesimi e chiude terzo. Quinto posto di qualità per Bahattin Sofuoglu, campione del Challenge europeo e in costante crescita, mentre il suo compagno di squadra Niki Tuuli è finito a terra in un contatto con Lorenzo Baldassarri coinvolgendo anche Stefano Manzi. “Balda” è stato punito con un long lap penalty per quello che a tutti gli effetti è sembrato un normalissimo incidente di gara e ha chiuso settimo dietro a Jules Cluzel. In top-10 Hannes Soomer, Isaac Vinales e Nicolò Bulega partito ultimo.