Superbike a Villicum, Bautista ed Aegerter implacabili in Gara 2

L'ANALISI
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Bautista vince Gara 2 e si avvicina al titolo. Razgatlioglu conquista la Superpole Race, Rea due volte terzo. Aegerter piega Baldassarri in Supersport

Nella domenica di Superbike a Villicum è Alvaro Bautista a sorridere, replicando in Gara 2 il successo di Gara 1. Per lo spagnolo di casa Ducati è una vittoria importante, arrivata dopo il secondo posto in Superpole Race e una prima parte di corsa complicata dalla presenza di molti outsider. Bautista non ha perso la calma e ha guadagnato la testa per poi andare in fuga, salendo a quattordici vittorie in stagione e ottantadue punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu. Il turco aveva iniziato al meglio la giornata primeggiando in Superpole Race, ma nel pomeriggio ha potuto fare poco contro il passo gara di Bautista. Per lui c’è la soddisfazione di una seconda posizione in campionato sempre più solida, anche perché la domenica argentina ha visto Jonathan Rea sprecare una chance importante nella gara sprint: mentre era in testa e più veloce di tutti, il pilota Kawasaki è andato lungo in prima curva a causa dell’ingresso della folle. In Gara 2 ha poi replicato la terza posizione dopo aver faticato a passare il compagno Alex Lowes.

SBK

La gara di Rinaldi

Due buone gare per Michael Rinaldi, quarto in Superpole Race e quinto in Gara 2 dopo aver comandato nelle prime battute. Nella gara lunga il riminese ha tenuto dietro le Honda di Xavi Vierge e Iker Lecuona, con Andrea Locatelli ottavo e le BMW di Scott Redding e Michael Van Der Mark a chiudere la top-10. Axel Bassani è stato settimo in Superpole Race, ma in Gara ha chiuso solo ventesimo dopo una somma di penalità (per aver causato la caduta di Loriz Baz) risultata in un ride through.

Supersport

Supersport: i risultati

In Supersport è ancora Dominique Aegerter a trionfare, superando all’ultima curva un tenacissimo Lorenzo Baldassarri. Il suo margine in classifica è ora di settantadue punti e a Mandalika arriverà il primo match point per il titolo. Baldassarri ha subito il sorpasso ed è andato largo facendo posto anche a Federico Caricasulo, che chiude quindi secondo davanti al pilota di Evan Bros. Quarta posizione per un solido Niki Tuuli, seguito da Stefano Manzi e Jules Cluzel. Can Oncu è settimo davanti a Nicolò Bulega, mentre Raffaele De Rosa è caduto mentre comandava la gara. A terra anche Yari Montella e Luca Bernardi.