Bagnaia dopo le Libere a Valencia: "In gara sentirò la pressione, sono umano e italiano"

DUCATI

Le parole del pilota della Ducati, che analizza l'approccio al weekend che potrebbe consegnargli il titolo mondiale: "La nostra moto ha bisogno di un po' più di lavoro e oggi, anche per i tanti pensieri visto che mi sto giocando il titolo, questa cosa mi ha disturbato ancor di più", ha spiegato a Sky. Poi nel debrief: "Pressione? In gara la sentirò, sono umano e italiano"

GP VALENCIA, LA GARA DECISIVA LIVE

Non è un weeend come gli altri per Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati è a due punti dal laurerarsi campione del mondo, primo italiano a riuscirci dopo il suo "maestro" Valentino Rossi (è dal 2009 che un pilota di casa nostra non conquista il Mondiale in MotoGP). Mettiamoci un po' di pensieri supplementari e il solito lavoro di setting sulla moto ed ecco spiegato il 17° posto nelle Libere 1 della mattinata. "Quest’anno la nostra moto è abbastanza diversa dal passato, piccole cose che però incidono molto - ha detto a Sky Sport -. Per esempio il bilanciamento è differente e in varie situazioni mi ha disturbato. In questa pista in particolare, considerando che mi sto giocando il titolo e ho diverse cose a cui pensare, ha influito di più. Soprattutto sul giro secco, penso che i pensieri per il campionato mi abbiano limitato. Pressione? Durante il fine settimana non sento questa tensione, ma durante la gara... sono umano e italiano, sicuramente l'avvertirò!". Le difficoltà sono proseguite nella prima parte delle Libere 2, con diversi errori e qualche gesto di stizza. Poi Pecco ha risolto buona parte dei problemi, chiudendo in top ten (è al momento nono della combinata). 

Pecco: "17° posto mi ha disturbato, poi è andata meglio"

Ancora Bagnaia. "Siamo andati in miglioramento durante la sessione di stamattina e nel pomeriggio abbiamo fatto un altro step in avanti, soprattutto con la seconda uscita - ha proseguito il pilota torinese -. Quando ho messo la dura davanti, mi sono allineato col passo dei più veloci, Quartararo, Marquez e Marini. Alla fine sono contento del lavoro fatto oggi". Ma Bagnaia come ha vissuto questa prima giornata a livello mentale? "Stamattina dovevo capire un po’ la situazione, il 17° posto delle FP1 mi ha disturbato. Nel pomeriggio l’ho vissuta meglio. Sappiamo che, se siamo a posto, possiamo stare davanti e l'abbiamo dimostrato".

Su Quartararo

Chiusura su Quartararo, rivale per il titolo mondiale anche se staccato di 23 punti e chiamato all'impresa. "Yamaha venerdì è sempre competitiva da subito, Fabio sa che deve vincere. Ha fatto quello che doveva, forse anche di più, è andato molto forte. Ma noi ci siamo avvicinati molto, vedremo domani". I due hanno chiuso staccati di soli 5 millesimi nelle Libere 2. La sfida è già iniziata, anche con il cronometro dei tempi. 

quartararo_motorsport

leggi anche

Quartararo: "Ottimo passo, ma non sono da pole"