In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto2, torna Forward Racing senza Mv

motomondiale

Rosario Triolo

Il team campione del mondo MotoGP open nel 2014 termina la collaborazione con lo storico marchio e riparte come costruttore puro affiancandosi a Kalex e SpeedUp

IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

Condividi:

Come racconta Giovanni Cuzari, il proprietario e cuore della squadra, la storia del rapporto tra il suo team, Forward Racing, e Mv Agusta, è stata resa complicata dalla pandemia. E infatti, quando il team pensava di poter lavorare per sviluppare un progetto che aveva avuto almeno un paio di grandi soddisfazioni, cioè una grande gara di chiusura Mondiale con Stefano Manzi a Valencia 2019 e il record assoluto di velocità mai raggiunto da una Moto2 ancora imbattuto, il lavoro si è arenato per il congelamento delle modifiche pensato per fronteggiare l’emergenza che il Covid aveva provocato nel Motomondiale anche a livello sportivo. Certo, una volta terminata l’ondata più devastante della pandemia, qualche piccola apertura regolamentare c’era stata, ma comunque non sufficiente a compensare il lavoro irrimediabilmente perso. Il risultato è stato che Mv Agusta in Moto2 non è riuscita a imporsi come vincente, ma non è stato questo a determinare le scelte per il 2023.

Cosa ha portato alla fine della collaborazione con Mv

Per Cuzari, un’eccessiva richiesta economica da parte di Mv per concedere a Forward di continuare a esibire il marchio sulle carene ha portato alla decisione di cambiare strada e cercare di ripercorrere il cammino che nel 2014 aveva regalato il successo in MotoGP nella categoria open con Aleix Espargaró. E così Forward torna come costruttore puro, affiancandosi a Kalex e SpeedUp, senza certo ridimensionare le ambizioni nonostante la fine della partnership con Mv. Anzi, la squadra rilancia: oltre a Escrig e Ramirez, piloti che correranno nel Mondiale, Forward continuerà ad avere un team di sviluppo giovani che parteciperà al Fim Junior Gp con altri due piloti. E la Moto2 continuerà ad avere due costruttori italiani su tre, con Forward Racing e SpeedUp che proveranno a contrastare il dominio Kalex.