MotoGP, GP Portogallo. Pecco Bagnaia a Sky: "Non sono mai stato così in forma"

MotoGp

Pecco Bagnaia, intervistato da Antonio Boselli nel corso di Talent Time, ha spiegato come arriva alla prima gara della stagione a Portimao: "Mi sento molto bene, la nuova moto mi piace tanto e io non sono mai stato così in forma. Quest’anno mi piacerebbe partire da subito al meglio, cercando di dimostrare a me stesso che siamo i più forti, anche se Valentino mi ha consigliato di non strafare nella prima parte della stagione"

MOTOGP, LA GARA DI PORTIMAO LIVE

Come stai? Ti vediamo sorridente e rilassato…

“Dici bene, sono contento di aver ricominciato. Partire in Europa è particolare, non ci siamo abituati, è strano. La prima gara fa sempre un certo effetto”

 

Nel tuo ufficio ci sono una serie di foto e disegni dei tuoi fan, per te è importante averli vicino?

“Molti di questi sono regali da parte di bambini, mi piacciono e mi fanno sentire bene, aggiungerò altre cose come i poster dei Gran Premi di quest’anno, sono cose belle”

 

Sei nel momento migliore della tua carriera?

“Al momento mi sento molto bene, il team è pronto per questa nuova stagione, la nuova moto mi piace molto, io non sono mai stato così in forma, quindi siamo messi bene. Però aspetterei un attimo prima di dire se questo è il miglior momento della mia carriera, i presupposti ci sono tutti, abbiamo fatto degli ottimi test pre-campionato”

Quest’anno vuoi vincere il Mondiale in una maniera diversa? Magari dominando, come quando hai vinto il titolo in Moto2?

“Tutti i piloti, quando diventano campioni del mondo, vogliono dimostrare che non è stato un caso. Nel 2022 abbiamo fatto una seconda parte di stagione straordinaria, mentre nella prima parte ci eravamo un po’ persi, quindi quest’anno mi piacerebbe partire da subito al meglio, cercando di dimostrare a me stesso che siamo i più forti. Sarà tosta, perché abbiamo due gare al weekend con la gara sprint”

 

Cosa intende Valentino Rossi quando dice che tu fai sempre le cose giuste?

“Bisognerebbe chiederlo a lui, forse si riferisce al fatto che non ripeto un errore quando sbaglio, oppure che se devo arrivare 4° faccio 4°. Queste cose mi sono servite da lezione nell’ultima stagione, quest’anno abbiamo molta più esperienza sotto tutti i punti di vista. Quest’anno proverò a migliorare ancora”

 

Hai condiviso con Valentino Rossi la gioia della vittoria del Mondiale?

“Lui è molto contento del lavoro dell’Academy VR46, è molto vicino a noi, collaboriamo molto insieme. Mi ha dato consigli su questa nuova stagione, mi ha detto di restare tranquillo e fare le cose che so fare, senza cercare di strafare, soprattutto nella parte iniziale della stagione”

So che sei un grande appassionato di Formula 1. Mettendoti nei panni di Leclerc, quanto è difficile per un pilota avere un mezzo che non ti permette di esprimere il tuo potenziale?

“Sicuramente è un momento molto difficile per lui, perché secondo me Leclerc è al livello di Verstappen e di Hamilton. Mi sono immedesimato in lui, è estremamente forte, capace, darà sempre il 100% con quello che ha, per me è un fuoriclasse, sa che la Ferrari sta provando a dargli il massimo”

 

Tuo fratello Filippo si sta cimentando nel motard, è vero che sei spaventato?

“No, in realtà sono contento per lui, sta crescendo ma io lo vedo ancora piccolo. Lui è felice quando va in motard, quindi io sono contento per lui, mi piacerebbe tanto andare a vederlo girare perché posso dargli qualche buon consiglio”

 

Hai una data per il matrimonio con Domizia?

“Ci sposeremo nel luglio 2024, faremo un mese di festa, ma è difficile programmare in anticipo il matrimonio perché non abbiamo ancora il calendario della prossima stagione”