Attimi di paura a Portimao durante la seconda sessione di prove libere del GP di Portogallo per la caduta di Pol Espargaró. Il pilota del team KTM Gas Gas ha perso il posteriore alla staccata della curva 10, finendo nella caduta esattamente davanti alla propria moto. Il 31enne spagnolo, trasportato all'ospedale di Faro, è cosciente e muove gli arti. Il primo bollettino medico parla di "contusione polmonare, frattura della mandibola e frattura di una vertebra dorsale"
INCIDENTE POL ESPARGARO': GLI AGGIORNAMENTI
Attimi di paura a Portimao, durante la seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo, primo weekend della nuova stagione della MotoGP. La sessione è stata interrotta dopo un incidente in curva 10 per il pilota Pol Espargaró della KTM Gas Gas. Il 31enne spagnolo, franato a terra con violenza, è cosciente e muove gli arti. Dopo i primi soccorsi, è stato trasportato all'ospedale a Faro. Qui la ricostruzione e tutti gli aggiornamenti.
Attimi di paura a Portimao, durante la seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo, primo weekend della nuova stagione della MotoGP. La sessione è stata interrotta dopo un incidente in curva 10 per il pilota Pol Espargaró della KTM Gas Gas. Il 31enne spagnolo, franato a terra con violenza, è cosciente e muove gli arti. Dopo i primi soccorsi, è stato trasportato all'ospedale a Faro. Qui la ricostruzione e tutti gli aggiornamenti.
Espargaró, il bollettino: "Frattura alla mandibola e di una vertebra dorsale"
Arriva tramite un post su Twitter della MotoGP l'ultimo aggiornamento delle condizioni di Pol Espargaró con i primi risultati degli esami a cui è stato sottoposto lo spagnolo. Il bollettino medico parla di "contusione polmonare, frattura della mandibola e frattura di una vertebra dorsale"
Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Espargaró
Attraverso il sito ufficiale della MotoGP il dottor Charte ha dato ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Pol Espargaró: "Non ha perso conoscenza in nessun momento e dal punto di vista neurologico sta bene. I suoi livelli di ossigeno sono buoni, ma ha una contusione polmonare significativa e ha subito anche un'importante trauma spinale. E' vigile e risponde bene, è leggermente sedato a causa degli antidolorifici. Muove perfettamente piedi, gambe e braccia: non ci sono motivi per temere lesioni permanenti alla colonna vertebrale"
Il messaggio di Honda per Pol Espargaró
Aleix Espargaró: "Pol? Momenti difficili"
Le parole di Aleix Espargarò, fratello di Pol, ai microfoni di Sky Sport sull'incidente: "Purtroppo ci siamo abituati, conosco questo sport. Sono stati momenti difficili, gli ultimi minuti non sarei sceso in pista perché non ero concentrato, pensavo a lui che era stato portato via in elicottero. Ma questa è la nostra vita". IL VIDEO DELL'INTERVISTA
Bagnaia: "La ghiaia di Portimao non rallenta, non va bene"
Anche Pecco Bagnaia ha commentato l'incidente a Pol Espargaró ai microfoni di Sky Sport. "La prima volta che siamo venuti qua, nel 2020, mandai la foto a Franco Uncini dicendo che la ghiaia non andava bene ed era troppo grossa. L'anno scorso tornai ai box con la ghiaia e tutti mi presero in giro: quest'anno hanno cambiato qualcosa ma non basta, hanno fatto solo un pezzettino. Si vede che Pol non rallenta e così è molto pericoloso". L'INTERVISTA A BAGNAIA
Qui la ricostruzione, fotogramma per fotogramma, della caduta in curva 10 di Pol Espargaró: perde il posteriore, frana a terra e finisce davanti alla sua KTM. Vola sulla ghiaia e la sua corsa termina (con la moto) contro le barriere.
L'inviato Antonio Boselli: "Scongiurate tutte le situazioni più gravi che potevano essere verificate al centro medico, ma ora con il trasporto in ospedale a Faro ci saranno ulteriori accertamenti"
Angel Charte, responsabile medico della MotoGP: "Neurologicamente il pilota sta bene, ha subito una forte contusione polmonare e un politrauma alla colonna vertebrale. C'è stato spavento all'inizio, ma sta bene". GUARDA IL VIDEO
Colpo alla schiena e al petto
Dalle prime immagini complete dell'incidente diffuse da Dorna, si vede Pol Espargaró che subisce un colpo alla schiena e al petto per poi rotolare nella ghiaia.
Cosciente e muove gli arti
Pol Espargarò trasportato in ospedale a Faro, le ultime informazioni sul suo incidente sembrano rassicuranti: è cosciente e muove gli arti.
Immagine terrificante della caduta di Pol Espargaró
Incidente per Pol Espargaró: le news dalla clinica mobile. VIDEO
La comprensibile tensione di Carlota Bertran, moglie di Pol Espargaró , all'ingresso del centro medico di Portimao
La sessione è ripartita per gli ultimi14'
L'attività in pista è ripartita dopo la bandiera rossa per affrontare gli ultimi 14 minuti delle Libere 2. LA CRONACA
Rassicurazioni dal manager KTM
Hervé Poncharal, manager del team KTM Gas Gas, ha rassicurato la moglie di Pol Espargaró informandola che non c'è nulla di grave.
Pol trasportato al centro medico
Per soccorrere il pilota è intervenuta l'ambulanza dei vigili del fuoco: Pol Espargaró è stato poi trasportato al centro medico.
La dinamica della caduta di Pol Espargaró
Il pilota del team KTM Gas Gas ha perso il posteriore alla staccata della curva 10, finendo nella caduta esattamente davanti alla propria moto, è una dinamica molto rischiosa perché la tua stessa moto rischia di diventare un potenziale pericolo
I soccorsi in curva 10
Pol Espargaró è cosciente dopo la caduta in curva 10. Qui i primi soccorsi. Le immagini hanno mostrato il fratello Aleix ovviamente molto preoccupato dopo l'incidente.