MotoGP, Pol Espargaró e l'incidente a Portimao: frattura a una vertebra e alla mandibola

Attimi di paura a Portimao durante la seconda sessione di prove libere del GP di Portogallo per la caduta di Pol Espargaró. Il pilota del team KTM Gas Gas ha perso il posteriore alla staccata della curva 10, finendo nella caduta esattamente davanti alla propria moto. Il 31enne spagnolo, trasportato all'ospedale di Faro, è cosciente e muove gli arti. Il primo bollettino medico parla di "contusione polmonare, frattura della mandibola e frattura di una vertebra dorsale"

MOTOGP, LA GARA DI PORTIMAO LIVE

1 nuovo post
INCIDENTE POL ESPARGARO': GLI AGGIORNAMENTI

Attimi di paura a Portimao, durante la seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo, primo weekend della nuova stagione della MotoGP. La sessione è stata interrotta dopo un incidente in curva 10 per il pilota Pol Espargaró della KTM Gas Gas. Il 31enne spagnolo, franato a terra con violenza, è cosciente e muove gli arti. Dopo i primi soccorsi, è stato trasportato all'ospedale a Faro. Qui la ricostruzione e tutti gli aggiornamenti.
- di Redazione SkySport24

Espargaró, il bollettino: "Frattura alla mandibola e di una vertebra dorsale"

Arriva tramite un post su Twitter della MotoGP l'ultimo aggiornamento delle condizioni di Pol Espargaró con i primi risultati degli esami a cui è stato sottoposto lo spagnolo. Il bollettino medico parla di "contusione polmonare, frattura della mandibola e frattura di una vertebra dorsale"
- di Redazione SkySport24

Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Espargaró

Attraverso il sito ufficiale della MotoGP il dottor Charte ha dato ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Pol Espargaró: "Non ha perso conoscenza in nessun momento e dal punto di vista neurologico sta bene. I suoi livelli di ossigeno sono buoni, ma ha una contusione polmonare significativa e ha subito anche un'importante trauma spinale. E' vigile e risponde bene, è leggermente sedato a causa degli antidolorifici. Muove perfettamente piedi, gambe e braccia: non ci sono motivi per temere lesioni permanenti alla colonna vertebrale"
- di Redazione SkySport24

Il messaggio di Honda per Pol Espargaró

- di Redazione SkySport24

Aleix Espargaró: "Pol? Momenti difficili"

Le parole di Aleix Espargarò, fratello di Pol, ai microfoni di Sky Sport sull'incidente: "Purtroppo ci siamo abituati, conosco questo sport. Sono stati momenti difficili, gli ultimi minuti non sarei sceso in pista perché non ero concentrato, pensavo a lui che era stato portato via in elicottero. Ma questa è la nostra vita". IL VIDEO DELL'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24

Bagnaia: "La ghiaia di Portimao non rallenta, non va bene"

Anche Pecco Bagnaia ha commentato l'incidente a Pol Espargaró ai microfoni di Sky Sport. "La prima volta che siamo venuti qua, nel 2020, mandai la foto a Franco Uncini dicendo che la ghiaia non andava bene ed era troppo grossa. L'anno scorso tornai ai box con la ghiaia e tutti mi presero in giro: quest'anno hanno cambiato qualcosa ma non basta, hanno fatto solo un pezzettino. Si vede che Pol non rallenta e così è molto pericoloso". L'INTERVISTA A BAGNAIA
- di Redazione SkySport24
Qui la ricostruzione, fotogramma per fotogramma, della caduta in curva 10 di Pol Espargaró: perde il posteriore, frana a terra e finisce davanti alla sua KTM. Vola sulla ghiaia e la sua corsa termina (con la moto) contro le barriere.
- di Redazione SkySport24
L'inviato Antonio Boselli: "Scongiurate tutte le situazioni più gravi che potevano essere verificate al centro medico, ma ora con il trasporto in ospedale a Faro ci saranno ulteriori accertamenti" 
- di Redazione SkySport24
Angel Charte, responsabile medico della MotoGP: "Neurologicamente il pilota sta bene, ha subito una forte contusione polmonare e un politrauma alla colonna vertebrale. C'è stato spavento all'inizio, ma sta bene". GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Colpo alla schiena e al petto

Dalle prime immagini complete dell'incidente diffuse da Dorna, si vede Pol Espargaró che subisce un colpo alla schiena e al petto per poi rotolare nella ghiaia.
- di Redazione SkySport24

Cosciente e muove gli arti

Pol Espargarò trasportato in ospedale a Faro, le ultime informazioni sul suo incidente sembrano rassicuranti: è cosciente e muove gli arti.
- di Redazione SkySport24
Immagine terrificante della caduta di Pol Espargaró 
- di Redazione SkySport24

Incidente per Pol Espargaróle news dalla clinica mobile. VIDEO

- di Redazione SkySport24
La comprensibile tensione di Carlota Bertran, moglie di Pol Espargaró , all'ingresso del centro medico di Portimao
- di Redazione SkySport24

La sessione è ripartita per gli ultimi14'

L'attività in pista è ripartita dopo la bandiera rossa per affrontare gli ultimi 14 minuti delle Libere 2. LA CRONACA
- di Redazione SkySport24

Rassicurazioni dal manager KTM

Hervé Poncharal, manager del team KTM Gas Gas, ha rassicurato la moglie di Pol Espargaró informandola che non c'è nulla di grave.
- di Redazione SkySport24

Pol trasportato al centro medico

Per soccorrere il pilota è intervenuta l'ambulanza dei vigili del fuoco: Pol Espargaró è stato poi trasportato al centro medico.
- di Redazione SkySport24

La dinamica della caduta di Pol Espargaró

Il pilota del team KTM Gas Gas ha perso il posteriore alla staccata della curva 10, finendo nella caduta esattamente davanti alla propria moto, è una dinamica molto rischiosa perché la tua stessa moto rischia di diventare un potenziale pericolo
- di Redazione SkySport24

I soccorsi in curva 10

Pol Espargaró è cosciente dopo la caduta in curva 10. Qui i primi soccorsi. Le immagini hanno mostrato il fratello Aleix ovviamente molto preoccupato dopo l'incidente.

- di Redazione SkySport24