In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, dominio azzurro a Portimao: 5 moto italiane nei primi 5 posti

motogp

Michele Merlino

©Ansa

Un pokerissimo già visto a Silverstone l'anno scorso, ma 5 moto italiane nei primi 5 confermano l'ottimo momento azzurro. Ecco le statistiche e le curiosità del GP del Portogallo di MotoGP, che ha visto la Ducati di Bagnaia trionfare sia nella Sprint che nella gara domenicale

GLI HIGHLIGHTS DEL GP PORTOGALLO

Condividi:

Bagnaia vince su Ducati, lo segue Vinales su Aprilia, quindi altre tre Ducati, per un pokerissimo di 5 moto italiane nei primi 5. Certo, l’avevamo già visto a Silverstone l’anno scorso, ma il fatto che si verifichi a così poca distanza, dopo averlo atteso dal GP di Monza del 1968, fa comprendere quanto le moto italiane siano forti in questo momento. A causa del nuovo formato che include anche la Sprint, questo 5x5 non si riflette nel mondiale, dove registriamo "solo" un monopolio delle prime tre posizioni con Bagnaia (Ducati), Vinales (Aprilia) e Bezzecchi (Ducati) prima di incontrare la KTM di Miller. Si tratta comunque di un risultato eclatante, visto che i nostri colori non monopolizzavano le prime tre posizioni da Monza 1969, quando i primi tre posti del mondiale erano occupati da Giacomo Agostini (MV Agusta), Gyula Marsovszky (LinTo) e Billie Nelson (Paton).

La statistica del futuro

Per le nuove leve è lungo il cammino verso l’ormai veterano Marc Marquez, tanto che il paragone al momento è sempre lui contro il resto del mondo. L’esempio è il podio dell’Algarve: Bagnaia, Vinales e Bezzecchi assommano, in tre, 55 podi, mentre Marquez sul podio ci è salito, da solo ed in prima posizione, in 59 occasioni. E proprio le sue 59 vittorie saranno l’oggetto di un fatto che accadrà a Rio Hondo, visto che Marc ha annunciato la sua assenza. Ci sarà un pareggio, perché lui resterà giocoforza fermo a 59, mentre tutti gli altri partecipanti al mondiale 2023 messi assieme, ne totalizzeranno altrettante. Al momento il plurivittorioso, escluso Marquez, è Bagnaia, che con la sua 12^ vittoria ha superato Quartararo, fermo a quota 11 da 11 gare: il suo digiuno più lungo da quando ha iniziato a vincere, a Jerez nel 2020. C’è una ricorrenza tra la vittoria di Pecco ed il numero 12, quello dei suoi successi: era dal 2012 infatti che la moto con il numero 1 sulla carena non vinceva. All’epoca fu Casey Stoner, a Phillip Island.

approfondimento

Bagnaia 10 e lode, Marquez 2: pagelle di Portimao