In Argentina arriva la prima pole in carriera per Alex Marquez, che sfrutta le sue capacità sull'asfalto bagnato. Ci sono tre italiani in top 5: Bezzecchi (2°) e Bagnaia (3°) scattano dalla prima fila, Morbidelli a sorpresa partirà 4°. Bene anche Marini (7°). In difficoltà Quartararo, costretto a inseguire dal 10° posto. I piloti partiranno con questo schieramento sia per la Sprint di stasera (LIVE su Sky Sport Uno e in streaming su NOW dalle 20) sia per il GP di domenica
Quando si dice il meteo, la variabile imprevista. Che può scombussolare quegli equilibri ormai acquisiti. Così le Aprilia, che hanno dominato sull’asciutto, in qualifica sulla pista bagnata per la pioggia appena caduta, sono scivolate indietro. E davanti a tutti è balzato Alex Marquez (prima pole in carriera), passato alla Ducati del team Gresini dopo gli anni in sordina con la Honda LCR. Lo spagnolo, notoriamente tra i migliori sul bagnato, ha azzardato le gomme da asciutto nel finale. Mossa vincente copiata anche da Marzo Bezzecchi, in gran forma e grintoso come sempre, e da un Pecco Bagnaia che ha cambiato faccia alle sue qualifiche all'ultimo giro. Con gli pneumatici da bagnato il piemontese pagava un secondo e mezzo di ritardo, e con quelle da asciutto gli è servito un giro per trovare il ritmo.
Sorpresa Morbidelli, partirà 4° nel GP Argentina
La seconda sorpresa del giorno è il quarto posto di un ritrovato Morbidelli, che sul circuito argentino ha ritrovato fiducia e soprattuto il feeling con la Yamaha, mentre Quartararo ha cominciato in salita il weekend. Due giorni di prove non hanno risolto i problemi del francese: il decimo posto in griglia pesa moltissimo in prospettiva gara sprint, ma viste le sue difficoltà in rimonta, lo penalizza anche nel Gran Premio di domenica. La pioggia d’altronde ha scombussolato anche le strategie delle Aprilia, che hanno dominato le prove libere sull’asciutto ma hanno pagato entrambe il cambio di condizioni. Maverick Vinales ha chiuso al quinto posto, correndo tutto il turno con assetto da bagnato, proprio come Aleix Espargaró, finito al nono posto. Al settimo posto Luca Marini, che porta a quattro gli italiani nelle prime tre file. L’altro dato da rimarcare sono le nove moto italiane in top ten.
Gara sprint alle 20 LIVE su Sky Sport Uno
Il sabato del GP Argentina prosegue con la gara sprint, in programma alle 20, da seguire in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport MotoGP (canale 208) e in streaming su NOW. Da non perdere naturalmente anche il Gran Premio della domenica a Termas, che scatterà alle 19 (orario italiano).