Moto2, GP Usa: Vietti conquista la pole ad Austin. Arbolino 8°. HIGHLIGHTS

austin

Paolo Lorenzi

Celestino Vietti si prende la pole position in Moto2 ad Austin, precedendo di appena 20 millesimi Pedro Acosta grazie a un ultimo giro strepitoso. Prima fila completata da Salac, Toni Arbolino scatterà dall'ottava casella. Domenica il GP di Moto2 alle 19.15 in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MOTOGP, LA GARA DI AUSTIN LIVE

Per venti millesimi Celestino Vietti ha beffato il favorito Acosta. Il piemontese, il solito diesel che parte piano il venerdì e va in crescendo, ha strappato la pole allo spagnolo all’ultimo giro. Domani in prima fila dovrà però vedersela con due mastini, oltre al campione della Ktm, anche Filip Salac, in forma sul circuito texano. "Non siamo ancora a posto per la gara - ha confessato Vietti - lavoreremo anche di notte per sistemarci". Gli altri due sono, al contrario, più a posto sul ritmo gara, come Tony Arbolino, veloce per tutti i turni di Libere ma meno efficace il qualifica. Il milanese, che s’è visto annullare due giri in regime di bandiere gialle, non è riuscito ad andare oltre l’ottavo posto che lo costringerà a farsi largo per non fa scappare i primi. Accanto a lui Aron Canet, in ombra nelle prime fasi della qualifica, salvo recuperare fino a piazzarsi in settima posizione.

Foggia partirà 14°, Dalla Porta 19°

Dennis Foggia, superato la Q1, si è sistemato sulla quattordicesima casella, nella stessa fila di Albert Arenas. In difficoltà Sam Lowes, caduto subito e finito indietro, in recupero Alonso Lopez che ha invece centrato la seconda fila con il quinto tempo, in compagnia di Bendsneyder e Jake Dixon. Poco più indietro il suo compagno di squadra Aldeguer che scatterà dall’undicesima posizione. Lorenzo Dalla Porta, primo degli esclusi in Q1, scatterà diciannovesimo, comunque meglio del campione in carica della Moto 3, finito alle sue spalle.

Moto2, la griglia di partenza del GP Austin