Moto3, i risultati delle qualifiche di Austin: Masia in pole, 6° Nepa. HIGHLIGHTS

highlights

Paolo Lorenzi

Ad Austin Jaume Masia conquista la quinta pole della carriera: lo spagnolo del team Leopard scatterà davanti a tutti nel GP di Moto3 delle Americhe (LIVE su Sky Sport MotoGP domenica 16 aprile alle 18). Con lui in prima fila Ayumu Sasaki e il connazionale Ortola. Il migliore italiano è Stefano Nepa (6°)

MOTOGP, LA GARA DI AUSTIN LIVE

Tante cadute e un ritrovato Masia. Lo spagnolo del team Leopard si prende la quinta pole position della sua carriera e domani partirà a fianco ad Ayumu Sasaki, convincente sul giro veloce (meno in gara finora), e Ivan Ortolà. Un viatico per la Honda che festeggia il 98° successo nelle qualifiche della Moto3, in mezzo a un nugolo di Ktm. Tante cadute e tante bandiere gialle che hanno neutralizzato parecchi giri interessanti. Ne hanno fatto le spese Holgado, Toba e Oncu nel finale. Lo spagnolo ha comunque firmato il quinto tempo, alle spalle del giovane brasiliano Diogo Moreira. Il giapponese ha invece chiuso indietro, quindicesimo, dopo aver convinto nelle prove del mattino dove s’era messo in luce con il quarto tempo. Sorte simile a quella del turco, finito una posizione davanti a lui, dopo aver staccato il secondo miglior crono in FP3.

Le posizioni degli italiani: Nepa il migliore

A chiudere la seconda fila, col sesto tempo, il primo degli italiani, Stefano Nepa ("la seconda fila va benissimo, sono pronto per la gara"), arrivato negli Usa un po’ dolorante alla gamba sinistra (“continuo la fisio, tutti i gironi,  con i ragazzi della Clinica Mobile”). Alle sue spalle un ottimo Matteo Bertelle con l’ottavo crono, di fianco ad Artigas e a Tatsu Suzuki, rimasto fuori dai giochi. Al tredicesimo spunta, invece, Romano Fenati, che porta a tre il numero dei suoi connazionali a caccia del podio. Purtroppo Andrea Migno, che ha faticato fin da venerdì, non è riuscito a superare lo scoglio della Q1 e domenica dovrà scattare dalla ventiquattresima casella dello schieramento. A causa di problemi tecnici Riccardo Rossi ha invece chiuso al box la sua qualifica, senza nemmeno un giro cronometrato.

GP Austin, la griglia di partenza della Moto3