MotoGP, Marc Marquez: "Fatto il massimo per correre a Jerez, ci proverò per Le Mans"

honda

Lo spagnolo, ancora convalescente dopo l'infortunio di Portimao e l'operazione alla mano, ha fatto il punto sulle sue condizioni dopo il forfait di Jerez: "Tre equipe mediche mi hanno detto che ci volevano 6-8 settimane per recuperare, io ho fatto di tutto per tornare a Jerez ma il rischio è troppo alto. Ci proverò per Le Mans anche se la mia presenza non è certa". Poi sul doppio long lap penalty: "La mia penalità peggiore è stare fuori tre gare di fila per infortunio..."

GP JEREZ, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

"Ho fatto di tutto per essere qui a Jerez, ma tre equipe mediche mi hanno detto che non era possibile. Il rischio di una botta e di una nuova operazione era altissimo". Marc Marquez ha fatto il punto sulle sue condizioni fisiche in un'intervista a Sky Sport. Il pilota spagnolo, che si era fratturato il primo metacarpo della mano destra nell'incidente con Oliveira al via del GP del Portogallo, salterà anche il GP Spagna dopo l'Argentina e gli Stati Uniti ma era comunque presente a Jerez nella giornata di giovedì per un evento promozionale. "Dall’inizio i dottori mi hanno detto che servivano da 6 a 8 settimane per recuperare. Io ho provato a tornare in 4 settimane, ma mi avevano avvisato...", ha aggiunto il pilota di Cervera.

Sulla penalizzazione e il ricorso Honda

Marc Marquez ha parlato anche del doppio long lap penalty che lo Steward Panel gli ha comminato dopo l'incidente con Oliveira. Ricordiamo che nel dispositivo si parlava espressamente di penalità da scontare nel GP Argentina (a cui Marc, infortunato, non ha partecipato), equivoco poi chiarito dalla Fim in un successivo comunicato ("La penalità sarà da scontare nel prossimo Gran Premio a cui prenderà parte") e che ha spinto il team Repsol Honda a fare ricorso alla Corte d'Appello. "La domenica di Portimao mi hanno dato una penalità corretta, perché ho fatto un errore, poi due giorni dopo hanno cambiato e il team ha fatto appello - ha puntualizzato MM93 -. Ma per me la penalità più dura è saltare tre gare di fila e avere un osso rotto". 

marquez_oliveira_1

leggi anche

FIM ha deciso: Marquez sarà penalizzato ad Austin

"Obiettivo Le Mans, ma non è sicuro che io ci sia"

In un incontro organizzato con i giornalisti a Jerez, Marc Marquez ha poi parlato del possibile rientro: "Adesso torno a casa per proseguire la riabilitazione - le sue parole -. Tra due settimane abbiamo un'altra gara e l'obiettivo principale è essere a Le Mans anche se non è sicuro al 100 per cento". Ovviamente l'otto volte campione del mondo salterà anche il test in programma sempre a Jerez lunedì 1 maggio. "E' un test importante, non ce ne sono molti durante la stagione - ha concluso -. Ci saranno comunque Rins, Mir e Stefan Bradl che proveranno delle cose. Io non posso aiutarli, sono concentrato sul tornare al più presto in forma".