Moto3 a Jerez: Oncu il migliore nelle Libere, Migno primo degli italiani

GP SPAGNA

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Oncu è stato il più veloce nelle prove libere di Moto3 a Jerez, seguito da Masia e Holgado, leader del Mondiale. Migno primo degli italiani (8°) davanti a Farioli (9°). Nepa è tornato in pista a nove giorni dall'intervento affrontato dopo l'incidente di Austin. Domenica la gara in diretta alle 12 su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW 

GP JEREZ, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Caldo e vento in pista a Jerez, la prima giornata di prove in Spagna è condizionata dalle condizioni meteo. Il più veloce è risultato Deniz Oncu, pilota finora lontano dal podio, alla caccia di un piazzamento degno delle attese. Alle sue spalle Jaume Masia, primo pilota targato Honda in mezzo al solito nugolo di KTM. Al terzo posto Daniel Holgado il leader dal mondiale, quarto Ayumu Sasaki, scivolato dopo dieci minuti dall’inizio del secondo turno. Il giapponese fin qui si è dimostrato tanto brillante in prova (due pole nei primi due gran premi della stagione) quanto inefficace in gara. La caduta nel finale di Austin brucia ancora per uno dei protagonisti più accreditati per la corsa al titolo. Ivan Ortolà, splendido vincitore al Cota, ha cominciato il week end spagnolo con un promettente sesto posto davanti a Xavier Artigas.

Migno primo degli italiani, 9° Farioli

Primo degli italiani Andrea Migno, sostituto di Lorenzo Fellon, davanti a un ottimo Filippo Farioli che ha fatto meglio anche di Diogo Moreira, il brasiliano secondo in classifica. Cadute importanti all’inizio del turno pomeridiano, ma senza conseguenze: è scivolato Tatsu Suzuki, che ha chiuso la giornata con il tredicesimo tempo, uno dei pochi che ha saputo migliorarsi in FP2. Il giapponese ha perso parte della mattinata a causa di un inconveniente tecnico che l’ha obbligato a una lunga sosta al box. Scivolato anche Toba, quasi in contemporanea con il connazionale, ma alla fine undicesimo.

Nepa di nuovo in pista dopo l'incidente di Austin

Matteo Bertelle ha centrato il quattordicesimo tempo, utile a classificarsi, per ora, alla Q2 di sabato che verrà determinata nell’ultimo turno di prove libere. Stefano Nepa si è presentato in pista a nove giorni dall’intervento affrontato dopo l’incidente di Austin (provocato da David Munoz che dovrà scontare un doppio long lap domenica). Al mattino Stefano ha girato senza ricorrere agli anti dolorifici, nel pomeriggio è riuscito a ridurre il suo distacco a circa un secondo dai migliori, ma nella classifica generale è finito al diciassettesimo posto. Non tutto è ancora compromesso per le qualifiche, ma resta l’incognita della gara. Romano Fenati ha concluso diciannovesimo, davanti a Riccardo Rossi.

Moto3, GP Jerez: classifica combinata delle prove libere

Moto3, GP Jerez: classifica combinata delle libere