Jorge Martin, pneumotorace e 11 fratture dopo incidente in MotoGP: "Poteva andare peggio"
motogp
Foto: Instagram @89jorgemartin
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY
Dopo l'ultimo bollettino medico diffuso da Aprilia di lunedì 14 aprile, in cui si precisa come le condizioni di Jorge Martin siano stabili e che lo spagnolo abbia passato una notte tranquilla all'Hamad General Hospital di Doha, Jorge ha parlato ai suoi follower attraverso il suo accont Instagram: "Grazie Dio. Sarebbe potuto andare molto peggio". E sotto al post e sui profili dei suoi rivali sono tanti i messaggi di solidarierà a lui indirizzati
Jorge Martin ha passato una notte tranquilla all'Hamad General Hospital, dov'è ricoverato a causa di uno pneumotorace oltre a varie fratture costali sul lato destro del corpo, rimediate a seguito della caduta di domenica 13 aprile. Al 17° giro della gara in Qatar che lo vedeva rientrare dopo gli infortuni del pre-stagione, lo spagnolo è stato tradito da un cordolo rialzato e, finito in terra, è stato anche colpito dalla moto di Fabio Di Giannantonio, nonostante il tentativo dell'italiano di scartare verso l'interno della pista per evitarlo. Dopo i primi accertamenti fatti in ospedale, a chiarirne le condizioni è l'ultimo comunicato Aprilia, rilasciato nella mattinata di lunedì 14 aprile: "Jorge Martin ha passato la notte all'Hamad General Hospital. Non si evidenziano alterazioni traumatiche a carico dell’encefalo, della colonna cervicale e degli organi addominali. Un aggiornamento riguarda le fratture costali degli archi costali posteriori che risultano essere otto, dalla prima all’ottava e ulteriori tre fratture costali a carico degli archi laterali, dalla settima alla nona. Si nota anche una minima soffusione pleurica nel contesto dello pneumotorace noto. Jorge rimarrà all'Hamad International Hospital per qualche giorno sino a risoluzione dello pneumotorace".
Direttamente dal suo letto di ospedale Jorge Martin ha mandato un messaggio ai propri follower: "Grazie a Dio, sarebbe potuto andare molto peggio. Cercherò di tenervi aggiornati...", il messaggio che accompagna il post con due foto dello spagnolo. Ricordiamo che il campione del mondo era stato costretto a saltare le prime tre gare del Motomondiale 2025 per l'infortunio alla mano rimediato nei primi test invernali a Sepang in Malesia. Ora questo nuovo stop che non sarà breve. Per Martin un 2025 ormai irrimediabilmente compromesso.
Siamo spiacenti! Per poter visualizzare questo contenuto Instagram, clicca su Gestisci cookie e Accetta tutto
I messaggi di solidarietà degli altri piloti
Quasi tutti i piloti hanno voluto mandare un messaggio di solidarierà a Jorge Martin. Primo fra tutti quello di Fabio Di Giannantonio, che nel dopo gara ha commentato: "E' stata la scena più brutta della mia vita. Mi sono trovato il corpo di Jorge davanti in un punto in cui andiamo a circa 200 km/h, non avevo la possibilità di andare da nessuna parte e così l’ho colpito. Ho continuato a spingere per tutta la gara, ma non riuscivo a smettere di pensare a lui, perché avevo paura. Dobbiamo essere solamente grati che stia bene". Ma non solo: attraverso i propri account social Pecco Bagnaia, grande rivale di Martin nelle ultime due stagioni di MotoGP, ha condiviso la foto di un abbraccio tra i due, oltre a un "Vamos Jorge, eres grande". Solidarietà espressa anche da Marc Marquez, che dopo aver ricondiviso il post pubblicato da Martin ha aggiunto: "Ti auguro grande forza, Jorge. Sono senza parole, spero solo che questa sfortuna possa terminare il prima possibile. Forza!".