MotoGP, le statistiche dopo Jerez: Bagnaia fa 13, crisi Yamaha

le statistiche

Michele Merlino

©IPA/Fotogramma

Grazie alla vittoria a Jerez, Bagnaia è salito a quota 13 vittorie nella classe regina. Tra gli italiani, meglio di lui hanno fatto solo Rossi, Agostini e Dovizioso. Già 10 piloti sono saliti sul podio in stagione, mentre si conferma la "maledizione del poleman". Crisi senza precedenti per la Yamaha: dal 1977 non si era mai verificato che la moto meglio piazzata in griglia fosse solo 14^

Bagnaia ha fatto "13". Ce l’ha fatta un po’ sudare, perché dopo le cadute di Rio Hondo ed Austin, e nell’ultimo giro mozzafiato di Jerez, tutto era ancora in bilico, ma alla fine Bagnaia ce l’ha fatta: è arrivata la 13^ vittoria in top-class. È un numero importante, perché lo piazza tra i primi 20 piloti di tutti i tempi, al pari di Randy Mamola e Max Biaggi, entrambi parte delle "MotoGP Legends", la Hall of Fame del mondiale.

 

Eguagliare Biaggi poi, ha un doppio significato, perché ora ci sono solo tre piloti italiani più vincenti in top-class: Valentino Rossi con 89 vittorie, Giacomo Agostini con 68 e Andrea Dovizioso a due sole lunghezze, 15. Con un bottino di 34 punti (contro il punto singolo di Bezzecchi), Bagnaia si riporta in testa al mondiale: è il suo 6° GP al comando, solo uno in meno di Biaggi, che fu leader per 7 volte nella stagione 1998 e due in meno di Dovi (8).

Ci risiamo

L’anno scorso, dopo la quarta gara, avevamo segnalato il dato, all’epoca storico, di 10 piloti a podio dopo 4 gare su un massimo possibile di 12: non succedeva dal 1954.  Ed ora? Dopo un solo anno raddoppiamo: i piloti a podio sono di nuovo 10, un ulteriore segno che stiamo vivendo nell’era della top-class più imprevedibile. Solo Bagnaia e Bezzecchi, quest’anno, sono saliti due volte sul podio.

 

Non è l’unico dato che indica la varietà a nostra disposizione: anche la "maledizione del poleman" è indice di poca certezza, perlomeno tra le qualifiche e gara. Siamo giunti alla 13^ gara di fila senza vittorie del poleman. I dati delle pole sono noti dal 1971 e da allora si è registrata solo una sequenza più lunga: 22 gare consecutive da Rijeka 1983 a Mugello 1985.

Crisi Yamaha senza precedenti

In qualifica la Yamaha ha registrato un tracollo di cui non si aveva notizia finora. Al pari del dato qui sopra sui poleman, anche per le qualifiche complete bisogna sempre fare una precisazione, visto che i dati sono disponibili solo dal 1977. Ebbene, da allora non si era mai verificato che la Yamaha meglio piazzata in griglia fosse solo 14^ (Morbidelli): il precedente record negativo risaliva al 2018, quando Zarco fu la prima Yamaha sullo schieramento, in 12^ posizione. E anche se il dato è disponibile solo dal 1977, si tratta comunque di 706 GP.