MotoGP, gli highlights della gara di Le Mans: vince Bezzecchi, poi Martin. Out Bagnaia

GP FRANCIA
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

In Francia vince super Bez, sul podio anche Martin e Zarco. Il pilota italiano a -1 punto in classifica dal connazionale e leader della classifica Bagnaia. Pecco però è costretto al ritiro dopo la bagarre al quinto giro con Vinales. Caduta anche per un contatto tra Marini e Alex Marquez. Scivolata nel finale di Marc Marquez mentre era secondo. La MotoGP torna nel weekend dell’11 giugno con la gara del Mugello: diretta Sky e streaming su NOW

HIGHLIGHTSCOSA E' SUCCESSO TRA BAGNAIA E VINALES - CLASSIFICA

Tra contatti e scintille in pista, alla fine è spuntato fuori Marco Bezzecchi che, ovviamente favorito dagli incidenti, ha azzannato il primo posto e si riporta al secondo posto nel mondiale. Con il furore agonistico che lo ha segnato nei momenti migliori il romagnolo ha fiutato l’occasione e l’ha colta, nonostante partisse dalla terza fila (“ma oggi ho azzeccato la partenza", ha spiegato). Davanti sono mancati protagonisti sicuri: Bagnaia, superato da un indiavolato Vinales, che in un colpo solo aveva superato Marini e Bezzecchi, s’è poi toccato con lo spagnolo dell’Aprilia; gara finita per entrambi e rissa sfiorata in pista (poi una stretta di mano ha chiuso la disputa). Nello stesso giro Luca Marini è poi scivolato coinvolgendo l’incolpevole Alex Marquez. Se la safety commission voleva dare un giro di vite, minacciando sanzioni a ogni contatto (ma sabato con Marquez hanno chiuso un occhio) a Le Mans la Var del Motomondiale ha avuto il suo bel daffare. Al settimo giro il pilota del Mooney VR46 ha portato fuori traiettoria Marquez ("sono entrato un  po’ troppo generoso…") con un sorpasso deciso e ha dovuto cedere una posizione. Non a Marquez, ma a Martin che nel frattempo aveva superato il connazionale della Honda. Ma il Bez non si è scomposto e al decimo giro era in testa, lasciando i due spagnoli a vedersela tra loro. Da in lì in poi la gara per il primo podio è finita ("siamo carichi, finalmente posso tagliarmi i baffi…"). Sul traguardo Marco aveva oltre 4 secondi di vantaggio su Martin, che all’ultimo giro ha superato Marquez, poi scivolato. Marquez è il protagonista ritrovato, veloce al via, coriaceo con tutti (fin da sabato), combattivo come sempre quando sente profumo di podio. Negli ultimi giri la sua Honda si scomponeva, il posteriore non teneva abbastanza e il circuito francese (quante cadute in questo week end) gli ha presentato il conto.

Bezzecchi sorpassa Binder: è a -1 da Bagnaia in classifica

Bagnaia ha seguito il finale della gara dal suo box, faccia scura e caviglia dolorante per la botta subita, commentando le immagini che riproponevano il suo incidente con i tecnici della Ducati, altrettanto delusi. C’era aria di successo prima della partenza, Bagnaia lo sentiva, l’aveva capito dopo il podio nella gara sprint. Sulla distanza avrebbe gestito bene le gomme, come lui sa fare, e avrebbe lottato per la il primo posto. In classifica resta primo, ma con un solo punto sull’amico Bezzecchi che con la vittoria al Bugatti ha riscavalcato Binder. Ktm meno esplosive di sabato, al sudafricano non è riuscita la partenza a cannone di sabato e s’è dovuto accontentare del sesto posto alle spalle di Aleix Espargaró, prima Aprilia al traguardo. Davanti a lui, quarto classificato, la sorpresa Augusto Fernandez sbarcato quest’anno dalla Moto 2 nel team Gas Gas (una Ktm mascherata). L’idolo del pubblico Quartararo è finito al settimo posto, ma sul podio è salito il connazionale Zarco (compagno di squadra di Marin in Ducati Pramac). 

1 nuovo post
Questo sarà il 36° GP della top-class che si disputa a Le Mans. La prima gara fu corsa qui nel 1969: Giacomo Agostini dominò, doppiando tutto il campo partenti.
- di Redazione SkySport24
L’unico francese a vincere il GP di Francia in top-class fu Pierre Monneret nel 1954 a Reims (fu la prima vittoria francese in top-class in assoluto).
- di Redazione SkySport24
Nel 1991 la gara qui fu denominata “GP de la Vitesse du Mans” (il GP di Francia quell’anno si correva al Paul Ricard) e fu organizzato in sole tre settimane per sopperire alla cancellazione del GP di Rio de Janeiro per ragioni di sicurezza.
- di Redazione SkySport24
Il "Circuit de la Sarthe" di Le Mans ha iniziato l'attività nel 1923, ma il "Circuit Bugatti", quello che usano le moto, è stato costruito nel 1965. Il "Bugatti" usa lo stesso rettilineo del circuito della 24 ore e gli stessi box, e si diparte dal suddetto alla curva 4 (La Chapelle).
- di Redazione SkySport24
Questo sarà il 24° anno di fila in cui si corre a Le Mans. La sequenza è iniziata nel 2000.
- di Redazione SkySport24
Il plurivittorioso a Le Mans è Jorge Lorenzo, con 5 successi dal 2009 al 2016. Seguono a quota 3 Valentino Rossi e Marc Marquez.
- di Redazione SkySport24
Solo due piloti sono stati in grado di percorrere in testa un intero GP di Le Mans nell’era moderna (*): Jorge Lorenzo, in quattro occasioni (’09,’12,’15,’16) e Danilo Petrucci, nella gara bagnata del 2020. (*) I dati sono disponibili dal 1993.
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi detiene il record di podi qui: 13, più del doppio del suo più immediato inseguitore, Lorenzo a 6. Il primato di podi di Valentino è destinato a rimanere imbattuto almeno fino al 2031, visto che, tra i piloti in attività, quello con più podi è Marc Marquez a 4.
- di Redazione SkySport24
Ben 51 piloti diversi sono saliti sul podio nelle 35 gare corse in top-class a Le Mans.
- di Redazione SkySport24
Nel 2020 Petrucci ha interrotto una sequenza di 8 vittorie spagnole a Le Mans iniziata nel 2012. (3 Lorenzo, 3 Marquez, 1 Pedrosa e Vinales). Si trattava della sequenza record per una nazione qui.
- di Redazione SkySport24
13 vittorie spagnole qui. In top-class hanno fatto meglio solo a Jerez con 14.
- di Redazione SkySport24
Dietro alla Spagna, l’Italia con 9 successi nel GP di Le Mans.
- di Redazione SkySport24
Un pilota francese non ha mai vinto il GP di Le Mans.
- di Redazione SkySport24
Tre piloti condividono il primato delle pole in top-class a Le Mans: Rossi, Pedrosa e Marc Marquez. Tutti con 4 pole ciascuno.
- di Redazione SkySport24
Gli italiani non sono mai riusciti a vincere tutte e tre le gare di Le Mans. Il nostro record è di 2 vittorie su 3. È accaduto nel 2001 (Manuel Poggiali in 125cc e Max Biaggi in 500cc) e nel 2002 (Lucio Cecchinello in 125cc e Rossi in MotoGP).
- di Redazione SkySport24
La Honda è in vetta a tutte le statistiche: 15 vittorie su 34 e 38 piazzamenti a podio. Segue la Yamaha con 10 successi e 34 piazzamenti a podio. Insieme, questi due marchi hanno vinto quasi ¾ delle gare corse qui (71%).
- di Redazione SkySport24
Nel 2020 la Ducati ha ottenuto il suo primo successo a Le Mans, spezzando un duopolio di vittorie Honda/Yamaha durato 12 edizioni (2008-2019). La Ducati ha rivinto nel 2021 (doppietta Miller-Zarco) e l’anno scorso (Doppietta Bastianini-Miller).
- di Redazione SkySport24
4 poleman diversi nelle prime 4 gare (Bagnaia, Marc e Alex Marquez, Aleix Espargarò): un 5° poleman diverso nelle prime 5 gare non si verifica dal 1999 (Kocinski, Roberts Jr, Crivillé, Biaggi, Harada).
- di Redazione SkySport24
Ducati: 3 vittorie consecutive a Le Mans: possono diventare il primo team con una sequenza da 4.
- di Redazione SkySport24
Ducati: 3 vittorie su 4 ad inizio stagione per la seconda volta dopo il 2007; una vittoria a Le Mans sarebbe per loro la prima volta con 4 vittorie nelle prime 5 gare di un mondiale.
- di Redazione SkySport24