MotoGP, gli highlights della gara di Le Mans: vince Bezzecchi, poi Martin. Out Bagnaia
In Francia vince super Bez, sul podio anche Martin e Zarco. Il pilota italiano a -1 punto in classifica dal connazionale e leader della classifica Bagnaia. Pecco però è costretto al ritiro dopo la bagarre al quinto giro con Vinales. Caduta anche per un contatto tra Marini e Alex Marquez. Scivolata nel finale di Marc Marquez mentre era secondo. La MotoGP torna nel weekend dell’11 giugno con la gara del Mugello: diretta Sky e streaming su NOW
HIGHLIGHTS - COSA E' SUCCESSO TRA BAGNAIA E VINALES - CLASSIFICA
Tra contatti e scintille in pista, alla fine è spuntato fuori Marco Bezzecchi che, ovviamente favorito dagli incidenti, ha azzannato il primo posto e si riporta al secondo posto nel mondiale. Con il furore agonistico che lo ha segnato nei momenti migliori il romagnolo ha fiutato l’occasione e l’ha colta, nonostante partisse dalla terza fila (“ma oggi ho azzeccato la partenza", ha spiegato). Davanti sono mancati protagonisti sicuri: Bagnaia, superato da un indiavolato Vinales, che in un colpo solo aveva superato Marini e Bezzecchi, s’è poi toccato con lo spagnolo dell’Aprilia; gara finita per entrambi e rissa sfiorata in pista (poi una stretta di mano ha chiuso la disputa). Nello stesso giro Luca Marini è poi scivolato coinvolgendo l’incolpevole Alex Marquez. Se la safety commission voleva dare un giro di vite, minacciando sanzioni a ogni contatto (ma sabato con Marquez hanno chiuso un occhio) a Le Mans la Var del Motomondiale ha avuto il suo bel daffare. Al settimo giro il pilota del Mooney VR46 ha portato fuori traiettoria Marquez ("sono entrato un po’ troppo generoso…") con un sorpasso deciso e ha dovuto cedere una posizione. Non a Marquez, ma a Martin che nel frattempo aveva superato il connazionale della Honda. Ma il Bez non si è scomposto e al decimo giro era in testa, lasciando i due spagnoli a vedersela tra loro. Da in lì in poi la gara per il primo podio è finita ("siamo carichi, finalmente posso tagliarmi i baffi…"). Sul traguardo Marco aveva oltre 4 secondi di vantaggio su Martin, che all’ultimo giro ha superato Marquez, poi scivolato. Marquez è il protagonista ritrovato, veloce al via, coriaceo con tutti (fin da sabato), combattivo come sempre quando sente profumo di podio. Negli ultimi giri la sua Honda si scomponeva, il posteriore non teneva abbastanza e il circuito francese (quante cadute in questo week end) gli ha presentato il conto.
Bezzecchi sorpassa Binder: è a -1 da Bagnaia in classifica
Bagnaia ha seguito il finale della gara dal suo box, faccia scura e caviglia dolorante per la botta subita, commentando le immagini che riproponevano il suo incidente con i tecnici della Ducati, altrettanto delusi. C’era aria di successo prima della partenza, Bagnaia lo sentiva, l’aveva capito dopo il podio nella gara sprint. Sulla distanza avrebbe gestito bene le gomme, come lui sa fare, e avrebbe lottato per la il primo posto. In classifica resta primo, ma con un solo punto sull’amico Bezzecchi che con la vittoria al Bugatti ha riscavalcato Binder. Ktm meno esplosive di sabato, al sudafricano non è riuscita la partenza a cannone di sabato e s’è dovuto accontentare del sesto posto alle spalle di Aleix Espargaró, prima Aprilia al traguardo. Davanti a lui, quarto classificato, la sorpresa Augusto Fernandez sbarcato quest’anno dalla Moto 2 nel team Gas Gas (una Ktm mascherata). L’idolo del pubblico Quartararo è finito al settimo posto, ma sul podio è salito il connazionale Zarco (compagno di squadra di Marin in Ducati Pramac).
Rivivi l'ultimo giro di Arbolino: GUARDA IL VIDEO
- Circuito Bugatti: Le Mans
- Inaugurato: 1966
- Lunghezza: 4.185 m (rettilineo di 674, 13 di larghezza)
- Curve: 14, 5 a sinistra e 9 a destra