MotoGP, GP Italia: pole da record per Bagnaia al Mugello, 2° Marc Marquez
Pole record di Bagnaia al Mugello in 1:44.855 (battuto di 3 decimi il record precedente di Quartararo). Con lui in prima fila i due fratelli Marquez: Marc 2° con la Honda e Alex 3° con la Ducati (per il GP sarà poi retrocesso di 3 posizioni). Marini 4°. Dopo la vittoria di Bagnaia nella Sprint, la MotoGP torna in pista per il GP Italia su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e su NOW (anche in streaming su Skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport)
Scintille e gioie, facce arrabbiate, pugni al cielo e sorrisi finali. Qualifiche scoppiettanti al Mugello, con un filo di nervosismo che corre durante i quindici minuti del turno più atteso. Bagnaia supera tutto alla sua maniera, ritrovando calma e concentrazione nei momenti finali, chiusi con un giro perfetto che gli assegna la quattordicesima pole position in MotoGP. Nelle battute iniziali era addirittura ultimo (in regime di bandiere gialle, a causa della caduta di Bastianini) ha dovuto abortire il primo tentativo. Quando è tornato in pista alla fine del giro di lancio s’è pure trovato Marquez all’uscita dei box, quasi in traiettoria (ma lo spagnolo ha rispedito al mittente le accuse). Pecco ha gesticolato vistosamente, affiancando Marquez per fargli capire che l’aveva evidentemente disturbato (la Ducati hai poi protestato per bocca di Paolo Ciabatti).
Il giro record di Bagnaia
Ritrovata la calma, Bagnaia si è lanciato in un super giro, non curandosi di Marquez che nel frattempo si era incollato alla sua ruota per sfruttarne la scia. Questo è Pecco, freddo quando serve, al punto di realizzare il nuovo record della pista in 1:44.855. Il campione della Honda, che ricorre a ogni espediente per sopperire alle lacune tecniche, scatterà al suo fianco, insieme a suo fratello Alex (mai successo in precedenza) bravo a portare la Ducati satellite del team Gresini al terzo posto dopo essere passato dalla Q1. Alle loro spalle partirà dalla sesta piazzola Marco Bezzecchi, velocissimo nelle prime fasi della Q2 e in gioco sia per la Sprint di sabato sia per il Gran Premio di domenica. Amici prima ancora che rivali, lui e Pecco si contendono il primato in classifica, con il piemontese davanti per un solo punto. Il derby italiano, sarebbe la ciliegina sulla torta del Gran Premio di casa per entrambi e un motivo di richiamo per il pubblico atteso sulle colline di Scarperia.
Yamaha, qualifiche da dimenticare
Gara in salita invece per Enea Bastianini, rientrato alle gare dopo i primi cinque Gran Premi passati a curarsi la spalla infortunata a Portimao. Il compagno di squadra di Bagnaia, caduto a inizio turno, dovrà partire dalla dodicesima posizione, alle spalle di Luca Marini (undicesimo), Binder (decimo), caduto a sua volta, Rins (nono), Zarco (ottavo) ed Aleix Espargaró, settimo e primo dei piloti targati Aprilia. Vinales non è riuscito a superare lo scoglio della Q1 e partirà tredicesimo, dalla quinta fila, insieme a Franco Morbidelli. Altra tornata negativa Per Fabio Quartararo, solo quattordicesimo.
I risultati delle qualifiche
I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche
2 M. BEZZECCHI +0.104
3 M. MARQUEZ +0.138
4 J. MILLER +0.359
5 B. BINDER +0.463
6 J. ZARCO +0.470
7 A. RINS +0.569
8 A. ESPARGARO +0.652
9 L. MARINI +0.851
10 A. MARQUEZ +0.883
I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche
I tempi a 5 minuti dai tempi delle qualifiche