MotoGP, risultati gara sprint del GP Italia al Mugello: vince Bagnaia, 2° Bezzecchi
Pecco Bagnaia vince la gara sprint del Mugello, precedendo Bezzecchi e allungando nel Mondiale a +4 proprio sul pilota Mooney. Sul podio anche Martin, poi 4° Zarco, 5° Marini (5 Ducati in top 5) e 6° Miller. Completano la top ten Marc Marquez, Aleix Espargaró, uno stoico Bastianini e Quartararo. Domenica il GP Italia in diretta alle 14 su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e NOW (anche in streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport)
E bravo Pecco, con una muta di avversari indiavolati (lo "Spirit" della Sprint Race è questo, s’è capito) ha gestito con lucidità, dopo uno scatto formidabile alla partenza. Il pilota della Ducati ufficiale ha tenuto a bada Marc Marquez nelle prime fasi, ha superato il momento più critico, con pericolosi scrosci di pioggia ("Pioveva tanto nel terzo e quarto settore, le Arrabbiate facevano paura") senza forzare nonostante le gomme lisce (forse memore delle cadute nelle gare precedenti), ha allungato nel finale, mettendo metri preziosi tra sé e Bezzecchi ("oggi mi sono divertito, bel duello con Bez, sapevo che fosse forte"), in fondo atteso da tutti. Possibile anticipazione del Gran Premio di domenica, perché anche il pilota del team VR46 ha corso una gara perfetta, sempre all’attacco, risalendo con grinta dalla sesta posizione ("in qualifica non ho performato come speravo") e mettendo nel mirino l’amico e rivale della Ducati, da cui lo separa giusto una manciata di punti in classifica. “Sapevo di avere il passo - ha poi detto Bezzecchi -. c’ho provato ad attaccarlo, ma Pecco staccava come un matto e usciva fortissimo dalla Bucine. Adesso ci concentriamo sulla gara di domenica".
Duello Bagnaia-Bezzecchi, ma attenzione a Marquez
Domenica pomeriggio Bezzecchi potrebbe prendersi la rivincita su Bagnaia, ma attenzione a Marquez, partito forte, subito alle spalle di Pecco, e poi vittima di una carenata decisa di Miller che l’ha portato fuori traiettoria e gli ha fatto perdere posizioni. Lo spagnolo ha chiuso settimo. Scattava dalla prima fila insieme al fratello Alex, a sua volta vittima di un pilota KTM, Brad Binder, uno che non va molto per il sottile. Il pilota del team Gresini non ha nemmeno chiuso la prima curva, e il sudafricano è stato punito subito con un giro lungo.
Marini e Bastianini in top ten
Nel frattempo Marini con un ottimo spunto aveva guadagnato cinque posizioni, da decimo a quarto, per poi scivolare indietro di una posizione alle spalle della coppia Pramac, Martin-Zarco. Enea Bastianini ha fatto quel che poteva: partire indietro era già un gap sufficiente, da sommare a una condizione fisica ancora da recuperare dopo cinque gare passate a curare la spalla fratturata a Portimao. Ha tagliato il traguardo in nona posizione. "Punto alla top ten" ha detto alla vigilia, il primo passo gli è riuscito. Il Gran Premio sarà lo scoglio più grosso. Decimo Quartararo, fuori dalla zona punti ("Questo è il massimo che potevo fare"), davanti a Binder che ha stabilito il nuovo record di velocità del tracciato toscano: 366,1 km orari. Alex Rins, caduto a metà gara, è stato trasportato all’ospedale di Firenze per sottoporsi ad alcuni accertamenti.
Il GP d'Italia domenica alle 14 in streaming su skysport.it
Domenica 11 giugno il GP d'Italia è in diretta alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Sarà possibile seguire la gara anche in live streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport.