Esplora tutte le offerte Sky

Moto 2 e Moto 3, GP Germania al Sachsenring: numeri e curiosità

i numeri

Michele Merlino

©Motorsport.com
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Il Motomondiale non si ferma e, dopo il Mugello, torna in pista in Germania al Sachsenring. Per quanto riguarda la Moto 2 e la Moto 3 il circuito tedesco è una sorta di enclave spagnola: in entrambe le categorie è l'unica nazione ad aver vinto più di una volta e, inoltre, prevale anche come piazzamenti sul podio (rispettivamente 12 in Moto 2 e 13 in Moto 3)

GP GERMANIA, LA SPRINT IN LIVE STREAMING

Le statistiche di Moto 2

  • La nazione più vincente al Sachsenring è la Spagna, l’unico paese ad aver vinto più di un’edizione: vantano ben 6 successi. A quota 1 l’Australia, il Belgio, la Francia, l’Italia (nel 2017 con Franco Morbidelli), la Svizzera e il Sudafrica.
  • La Spagna prevale anche per piazzamenti sul podio: 12 contro gli 8 dell’Italia. Per i nostri colori l’ultimo a salire sul podio qui è stato Marco Bezzecchi, 3° nel 2021. Curiosamente, questo bilancio è identico a quello del Mugello alla vigilia del weekend 2023!
  • È quasi un pareggio per le pole: 4 per la Spagna, 3 per l’Italia. Nel 2022 in pole è partito il britannico Lowes.
  • Il poleman qui ha vinto 5 volte su 12, l’ultima nel 2019 (Alex Marquez): l’anno scorso Augusto Fernandez vinse dalla terza posizione in griglia.
  • La prima fila è importantissima: solo una vittoria qui non è arrivata dai primi 3 posti, il successo di Brad Binder nel 2018 dalla decima piazzola.

Le statistiche di Moto 3

  • Per la Moto3, vale la stessa “regola” della Moto2: al Sachsenring la Spagna è l’unica nazione ad aver vinto più di una volta, con 5 successi. A uno: Australia, Gran Bretagna, Germania, Italia (Lorenzo Dalla Porta, 2019) e Malesia.
  • Situazione molto simile alla Moto2 anche sul bilancio dei podi: 13 per la Spagna, 8 per l’Italia. L’ultimo tricolore a podio qui è stato Dennis Foggia: 3° nel 2021 e 2° l’anno scorso.
  • Dominio spagnolo anche per le pole: 4 su 10 weekend. Per i nostri colori l’unico poleman è stato Enea Bastianini nel lontano 2016.
  • Contrariamente a quanto accade nella maggior parte dei casi in Moto3, il poleman qui ha vinto più della metà delle gare: 6 su 10. È successo anche l’anno scorso (Izan Guevara).

MOTOGP: ALTRE NEWS