MotoGP, verso il GP Germania al Sachsenring: le statistiche

PREVIEW MOTOGP

Michele Merlino

La MotoGP torna al Sachsenring, dal 2013 al 2021 regno di Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha saltato l'edizione dello scorso anno vinta da Fabio Quartararo e potrebbe centrare il suo nono successo consecutivo (non contando l'assenza del 2022) sul tracciato tedesco. Ecco tutte le statistiche più curiose in vista del Gran Premio di Germania del weekend (diretta Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW)

GP GERMANIA, LA SPRINT IN LIVE STREAMING

Come definire il bilancio di vittorie tra i piloti in attività al Sachsenring? Sulla carta il punteggio è di 8 a 1: 8 per Marc Marquez e 1 per Fabio Quartararo, ma l’assenza di Marc dal GP dell’anno scorso apre tutta una serie di eccezioni, asterischi, e chi più ne ha più ne metta. La prima obiezione, la più ovvia, è quella della vittoria di Quartararo dell’anno scorso. Legittima ovviamente, ma la si può contare come sconfitta di Marquez, visto che non c’era e visto che è stato il vincitore delle 8 edizioni precedenti? Una domanda che potrà far nascere più di un dibattito tra gli appassionati...

Marc Marquez, un record con l'asterisco

La seconda perplessità è legata a una sequenza di vittorie, un record assoluto, che Marquez potrebbe eguagliare qui, sempre con i se e con i ma. Il record in questione è quello delle vittorie in sequenza in un determinato circuito: appartiene a Giacomo Agostini, che vinse 9 edizioni consecutive del GP di Imatra (Finlandia) dal 1965 al 1973. Se Marquez vincesse, per lui, in base alle partecipazioni, sarebbe la 9^ vittoria consecutiva al Sachsenring, ma se contiamo le edizioni, ovviamente non lo è.

Ducati, al Sachsenring la vittoria manca dal 2008

Si arriva quindi all’appuntamento tedesco con questi numeri interessanti, storici, che tuttavia hanno nell’assenza di Marquez dell’anno scorso un ostacolo "logico" non indifferente. Ed è tutto incentrato su Marquez. Il suo dominio qui rende impossibile qualsiasi pronostico per il GP del Sachsenring. Se è in forma, è lecito aspettarsi un rullo compressore come dal 2013 al 2021, ma se non lo sarà, bisogna aspettarsi qualsiasi scenario. Il vincitore del 2021, Quartararo? Non sembra essere in forma come l’anno scorso, anzi… La moto dominante del 2023, la Ducati? Non vincono qui dal 2008… Alla fine sarà sempre un Marquez contro tutti al Sachsenring, con l’outsider che non ti aspetti pronto ad interrompere i "record con l’asterisco" di cui abbiamo parlato qui sopra.