Moto2, qualifiche GP Germania: pole di Acosta al Sachsenring, 2° Arbolino

Sachsenring
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il pilota spagnolo della KTM scatterà dalla pole in Germania dopo un grande duello con Arbolino, secondo in griglia davanti a Dixon. Quarta fila per Vietti, più indietro gli altri italiani. La gara della Moto2 domenica alle 12.15 in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP GERMANIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

C’ha sperato Arbolino che fino a pochi minuti dal termine aveva la qualifica in mano. Acosta, giro dopo giro, restava staccato. Sembrava una pole segnata, ma dopo il cambio gomme lo spagnolo ha ribaltato la situazione, prendendosi la seconda pole della sua carriera in Moto2. S'era presentato in Germania parecchio determinato il pilota della Ktm, ma Arbolino ha reagito, come ci s’aspetta da un aspirante al titolo. Il confronto tra loro due è magnifico, esaltante, continuo, tra prove, qualifiche  e gare. Si marcano a vista, si stuzzicano, Tony ha difeso il secondo posto in griglia, con un giro finale da vero fuoriclasse: recuperando lo svantaggio negli ultimi settori della pista, quando sembrava ormai destinato ad accomodarsi al terzo posto (che è andato a Jake Dixon). “Mi sento bene, ma ho fatto un giro sopra le righe” ha spiegato il pilota di Garbagnate, non del tutto soddisfatto della propria prestazione. 

Vietti 11°, più indietro gli altri italiani

Quarto Aron Canet, 5° Alonso Lopez, 6° Sam Lowes, incolpevole traino di Acosta nel giro veloce dello spagnolo. Forse al box dell’inglese, lo stesso di Tony, qualcuno avrà storto il naso… Luca Boscoscuro, oltre a Lopez, può dirsi abbastanza soddisfatto anche per la terza fila di Fermin Aldeguer, una boccata d’ossigeno per il team manager dopo la trasferta in Toscana. Celestino Vietti è l’unico altro italiano capace di difendersi in una classifica dove nei primi quattordici, oltre ad Arbolino, spicca solo il suo nome, all’undicesimo posto. Ventiduesimo Dennis Foggia e venticinquesimo Lorenzo Dalla Porta.

Moto2, GP Germania: la griglia di partenza

Moto2, GP Germania: la griglia di partenza