MotoGP, qualifiche GP Germania: pole di Bagnaia al Sachsenring, 2° Marini
©Motorsport.comPole di Bagnaia al Sachsenring in 1:21.409, la 15^ in carriera in MotoGP. In prima fila anche Marini e Miller. 4° Zarco, 5° Bezzecchi, 6° Martin. Poi Marc Marquez, Alex Marquez, Binder e Aleix Espargaró. 11° Bastianini, 12° Quartararo e 13° Vinales. Molte cadute nel finale, con diversi tempi cancellati per bandiere gialle
Un indomabile Marc Marquez ruba in parte la scena all’ottimo Bagnaia che, statistiche alla mano, si è meritatamente guadagnato la quindicesima pole position in MotoGP, la terza consecutiva quest’anno. Volano le Ducati in Germania (sei nei primi otto), Marini sfiora il colpaccio, Bezzecchi si arrende alla sfortuna delle bandiere gialle che gli tolgono il possibile primato. Ma il protagonista, nel bene e nel male, è ancora Marc Marquez con le sue tre cadute in qualifica.
Marc Marquez, tre cadute in mezz'ora
Marc Marquez lotta con l’impossibile, cade e si rialza, corre zoppicando a recuperare la moto, riparte e ricade ancora, con l’adrenalina che gli sferza il sangue nelle vene. Le polemiche del giorno prima non ne hanno scalfito l’ardore agonistico e la voglia di rivincita, che cova dalla prima gara di quest’anno. Frustrato e sofferente per una situazione tecnica ormai compromessa, il campione spagnolo non si tira mai indietro. L’animo del combattente prevale sempre, anche sulla propria incolumità, perché il circuito tedesco oggi era davvero rischioso, con macchie d’umido e cordoli bagnati: cadere era più facile che restare in piedi. Marquez è caduto tre volte, tra Q1 e Q2, indomito, forse troppo. Chiunque altro al suo posto forse si sarebbe arreso all’evidenza (perché rischiare quando la moto non ti segue?). Lui no, è la sua indole, piuttosto cambia sport, lo ripete sempre.
Marini, miglior risultato in qualifica
A maggior ragione spicca la pole di Bagnaia, in una condizioni così difficile. Bravo anche Marini, miglior risultato in qualifica in top class per lui (2°), solo Miller ha interrotto il domino Ducati nelle prime due file. E comunque cinque Desmosedici nei primi sei in griglia sono un altro dato statistico da evidenziare (non accadeva dal GP Buriram del 2022). Marc Marquez partirà settimo, ad ogni modo, davanti a Binder che in Q1 (dove Marc ha aperto il valzer delle cadute) gli aveva rifilato un distacco umiliante. Marco Bezzecchi velocissimo venerdì, ha chiuso quinto in qualifica, ma dopo essersi visto cancellare un giro da pole in regime di bandiere gialle (per la scivolata di Marquez). Anche il romagnolo del team Mooney VR46 era scivolato in precedenza, così come è caduto anche Zarco. Troppi incidenti tra venerdì e sabato, per fortuna quasi tutti senza danni fisici rilevanti o solo lievi.
Sprint alle 15 in live streaming su skysport.it
La Sprint del GP Germania, in programma oggi alle 15, sarà trasmetta in diretta tv su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Non solo. Sarà possibile seguire la Sprint anche in live streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport MotoGP.